giovedì 19 luglio 2012

LAVORATORI AUTONOMI IN CANTIERE: MINISTERO INDICA AL SERVIZIO ISPETTIVO I CONTROLLI E LE SANZIONI



LIBERA IMPRESA - EVIDENZA N° 069 – 19 LUGLIO 2012
Sede:  Viale Porto Torres 16 - 07100 Sassari - tel 3662866659 - ali.liberaimpresa@gmail.com


LAVORATORI AUTONOMI - ATTIVITA’ IN CANTIERE
MINISTERO INDICA AL SERVIZIO ISPETTIVO I CONTROLLI E LE SANZIONI

La Direzione Generale per l'Attività Ispettiva del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la circolare n. 16 del 4 luglio 2012, ha fornito, al proprio personale ispettivo, indicazioni operative circa l'attività in cantiere dei lavoratori autonomi.
Le indicazioni fornite dal ministero attengono principalmente l'attività ispettiva nell'ambito del settore edile ove, sempre più di frequente, si trovano lavoratori autonomi (art. 2222 c.c.) che di fatto operano in cantiere inseriti nel ciclo produttivo delle imprese esecutrici dei lavoro, svolgendo, sostanzialmente, la medesima attività del personale dipendente delle imprese stesse.
Tale fenomeno, dal punto di vista quantitativo, è comprovato dalle rilevazioni effettuate dall’ANCE sui dati Istat relativi all’anno 2011, secondo cui il numero di lavoratori autonomi che svolgono attività in cantiere, in assenza di personale alle proprie dipendenze, risulta addirittura superiore rispetto a quello della categoria dei lavoratori subordinati o comunque impiegati in qualità di operai edili.
Per le indicazioni fornite nella circolare, in ordine ai criteri di distinzione tra prestazione autonome e prestazioni subordinate, di carattere generale e non da intendersi, come specificato dallo stesso ente leggi o chiedi il testo della circolare (LEGGI)