venerdì 22 giugno 2012

AGEVOLAZIONI PER LE IMPRESE ARTIGIANE



LIBERA IMPRESA - EVIDENZA N° 064 – 22 GIUGNO 2012
Sede:  Viale Porto Torres 16 - 07100 Sassari - tel 3662866659 - ali.liberaimpresa@gmail.com

AGEVOLAZIONI PER L’ARTIGIANATO
OPERATIVE LE LEGGI 949 E 240

Nei giorni scorsi è stata firmata la convenzione fra Regione Sardegna e Artigiancassa con la quale riprendono piena operatività la legge 949 del 1952 e la 240 del 1981 (dopo un anno e mezzo di sospensione).
Si tratta di fondamentali strumenti di agevolazione creditizia con ampie e comprovate possibilità moltiplicative in termini di investimento, strumenti vantaggiosi e performanti che hanno mostrato nel tempo la loro efficacia, e ora sono ulteriormente innovativi, in linea con le necessità delle imprese, puntando sulla semplificazione delle procedure amministrative e sulla compilazione e invio on line delle domande di agevolazione.
Le due leggi in favore delle imprese artigiane prevedono la concessione di contributi in conto interessi sui finanziamenti concessi dagli istituti di credito per costruzione, acquisto, ampliamento e (o) ammodernamento dei laboratori, acquisto macchinari, attrezzature e autoveicoli industriali, costituzione di scorte, di materie prime semilavorate e analoghi benefici relativi alla quota in conto interessi riconducibile ai contratti di leasing.
Con le nuove direttive, approvate dalla Giunta regionale, l’efficacia della 949 e della 240 potrebbe dare risposte alle imprese in un momento molto difficile a causa della crisi economica. Infatti lo strumento ha procedure amministrative semplici e prevede, ora, l’inserimento (compilazione e invio) esclusivamente on line delle domande di agevolazione attraverso una piattaforma elettronica messa a disposizione da Artigiancassa, contenente la banca dati sulle imprese artigiane.