martedì 26 giugno 2012

DIRITTO ANNUALE CAMERA DI COMMERCIO


LIBERA IMPRESA - EVIDENZA N° 065 – 26 GIUGNO 2012
Sede:  Viale Porto Torres 16 - 07100 Sassari - tel 3662866659 - ali.liberaimpresa@gmail.com


DIRITTO ANNUALE CAMERA DI COMMERCIO
MODALITA’ DI PAGAMENTO E SCADENZE

Il prossimo 9 luglio è il nuovo termine per il pagamento del diritto annuale dovuto da tutte le Ditte individuali e le società soggette agli “studi di settore” iscritte alla Camera di Commercio, senza alcuna maggiorazione, poiché interessate dalla proroga fiscale. 
Le società “senza gli studi di settore” non possono beneficiare dello slittamento. Per queste ultime il termine ultimo era il 18 giugno u.s. (senza maggiorazione) ma potrannocomunque effettuare il pagamento entro il 18 luglio con la maggiorazione dello 0,4%. 
Sono tenute al pagamento del diritto annuale tutte le imprese che al primo gennaio di ogni anno risultano iscritte o annotate nel Registro delle Imprese di cui all'Art. 8 della legge 29 dicembre 1993, n. 580, nonché le imprese iscritte o annotate nel corso dell'anno di riferimento.
Nel caso di trasferimento della sede legale o principale in altra provincia, il diritto è dovuto alla Camera di Commercio ove è iscritta la sede legale o principale al primo gennaio dell'anno a cui si riferisce il pagamento, o alla diversa data se l'impresa è stata costituita successivamente al primo gennaio.
SOGGETTI REA
Tutti i soggetti, non iscritti al Registro delle Imprese ma che risultano registrati nel Repertorio Economico Amministrativo (R.E.A.) della Camera di Commercio di Sassari, dal 2011 sono tenuti al pagamento del diritto annuale nella misura fissa di € 30 (art. 18 L. n. 580/93 e successive modificazioni. E' stato altresì chiarito che tali soggetti non pagano importi aggiuntivi per le unità locali.
L'importo del diritto non è frazionabile in rapporto alla durata di iscrizione nell'anno.

Il  Decreto Interministeriale del 21 aprile 2011 fissa gli importi ed indica le modalità per determinare la misura del diritto dovuto per l'anno in corso.