giovedì 20 settembre 2012

PAGA IL PRANZO ALLA FIDANZATA CON I SOLDI DELL’AZIENDA: legittimo il licenziamento


Il dipendente che, con i soldi dell'azienda, offre il pranzo alla fidanzata può essere legittimamente licenziato dal datore di lavoro. Di più, un uso delle risorse aziendali per motivi differenti da quelli per i quali tali risorse erano state affidate al lavoratore può essere causa legittima di licenziamento indipendentemente dall'entità del danno economico causato all'azienda.
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, con la Sentenza n. 15352/2012, nella quale precisa che una condotta come quella tenuta dal lavoratore configura una violazione grave del dovere di correttezza nei confronti del datore di lavoro, tale da giustificare il recesso del rapporto.
Inoltre, la Suprema Corte ha precisato che l'obbligo di pubblicità del codice disciplinare mediante affissione in luogo accessibile a tutti non trova applicazione nei casi in cui la contestazione riguardi violazioni dei doveri fondamentali connessi al rapporto di lavoro. L'obbligo di affissione, precisa infine la Corte, assume rilevanza limitatamente alla violazione di prescrizioni strettamente collegate all'organizzazione aziendale, delle quali i lavoratori possono venirne a conoscenza solo attraverso l'affissione del codice disciplinare.(SeacInfo)