mercoledì 31 ottobre 2012

ACCORDO CON L’ASSOCIAZIONE DIFESA UTENTI BANCARI E FINANZIARI (ADUSBEF)



LIBERA IMPRESA - EVIDENZA N° 094 – 31 OTTOBRE 2012
Sede:  Viale Porto Torres 16 - 07100 Sassari
tel:  079262558 - 3662866659 - EMAIL: ali.liberaimpresa@gmail.com

COFINS: TUTELA LEGALE SOCI
ACCORDO CON L’ASSOCIAZIONE DIFESA UTENTI BANCARI E FINANZIARI (ADUSBEF)
*La cooperativa Cofins ha concluso un importante accordo con l'Associazione Difesa Utenti Bancari e Finanziari (ADUSBEF), con il quale intende garantire alle imprese associate la tutela legale nei confronti delle banche e il recupero dei crediti dovuti da terzi, ad un costo accessibile e trasparente.
Tantissime aziende associate si ritrovano in questo periodo, segnato da una profonda crisi economica che ha interessato anche il nord est della Sardegna, a fare i conti con la propria sopravvivenza. Le imprese sarde sono costrette a licenziare i dipendenti o chiudere l'attività o nel peggiore dei casi anche a fallire, spesso conseguenza della difficoltà a recuperare i propri crediti, compresa la pubblica amministrazione che paga con ritardi intollerabili.
In questa situazione di generale crisi, le aziende si ritrovano in estrema difficoltà anche per l'atteggiamento delle banche, le quali appena si rendono conto che le imprese sono in crisi revocano i fidi, con intimazione a pagare il saldo negativo (alle volte apparente) entro 5 gg., mentre il saldo reale può essere addirittura positivo.
L'accordo con l'associazione ASDUBEF prevede l'apertura di uno “Sportello anti crisi” presso la sede della cooperativa ad Arzachena, con la presenza di un Avvocato che potrà ricevere gli associati, previo appuntamento, per fornire assistenza legale.
Con la convenzione è stato concordato un preciso tariffario con agevolazioni, di sicuro interesse per i soci. Importante ad esempio il “patto di lite” con il quale chi non ha la possibilità finanziaria immediata potrà concordare il pagamento delle spese legali con una percentuale sul recuperato.
La convenzione sottoscritta prevede anche l'assistenza con personale altamente qualificato in ambito tributario per fare ricorsi
L'assistenza legale prevede anche la verifica degli interessi applicati sui conti correnti bancari e ciò è ancora più importante e attuale a seguito della recente sentenza 78 del 6/4/2012 della Corte Costituzionale la quale, accogliendo una interpretazione dell’Adusbef, ha dichiarato illegittimo il c.d. “mille proroghe” ossia la norma (vergognosa) inserita dal Governo nel 2010 in base alla quale si sarebbero potute chiedere indietro alle banche solo le somme illegittimamente pretese negli ultimi 10 anni, in tal modo eludendo la sentenza della Cassazione che a sezioni unite, un mese prima, aveva definitivamente stabilito che la prescrizione relativa alla ripetizione (ossia la restituzione) delle somme illegittimamente pretese dalla banca in un rapporto di c/c decorresse dalla chiusura del rapporto, inteso come pagamento del saldo passivo. Tutto ciò comporta la possibilità di ricalcolare le somme chieste illegittimamente dalla banca senza alcun limite di tempo, potendo iniziare dalla apertura del conto, anche se avvenuta 60 anni fa.