martedì 20 novembre 2012

ASSEMBLEA COSTITUENTE DI LIBERA IMPRESA AD ARZACHENA

ARZACHENA

LIBERA IMPRESA - EVIDENZA N° 099 – 20 NOVEMBRE 2012
Sede:  Viale Porto Torres 16 - 07100 Sassari
tel:  079262558 - 3662866659 - EMAIL: ali.liberaimpresa@gmail.com

ASSEMBLEA COSTITUENTE DI LIBERA IMPRESA AD ARZACHENA
ELETTO IL COORDINAMENTO LOCALE
Si è svolta ad Arzachena, nei giorni scorsi, una partecipata assemblea organizzata dall’associazione Libera Impresa per avviare la costituzione formale della sezione comunale. 
La riunione è stata presieduta da Gianni Azara, referente dell’associazione per la Gallura, che ha anche tenuto la relazione introduttiva, a cui sono seguiti numerosi interventi dei presenti.
Azara ha evidenziato le motivazioni che hanno portato alla nascita dell’associazione in Sardegna, in particolare sostenere e facilitare il fare impresa dei sardi. L’impresa deve essere libera e liberata da tutti gli intralci burocratici che ne frenano la nascita e lo sviluppo. Il risultato potrà essere raggiunto attraverso l’aggregazione per difendersi e difendere chi è in difficoltà, soprattutto in questo periodo difficile anche per le imprese di Arzachena. Il progetto di Libera Impresa, ha sottolineato Azara, è condiviso da circa 50 imprese che hanno sottoscritto l’adesione.
Gli interventi dei presenti, nella piena condivisione del progetto organizzativo, hanno evidenziato che non è possibile lo sviluppo delle attività economiche se per ottenere una risposta per una pratica di installazione di un cancello sono necessari circa 2 anni o se per realizzare un investimento di ampliamento di un rifornitore a distanza di 8 anni non è stato concesso il consenso. Liberare l’impresa che è in ognuno di noi significa facilitare il percorso di chi decide d’investire per nuove attività o potenziare quelle esistenti. Di particolare rilievo l’intervento di Renzo Muzzu, geometra, che ha raccontato di quanto sia difficile avviare un cantiere ad Arzachena a causa dei vincoli esistenti, con il risultato che ci sono 280 progetti bloccati e quindi altrettanti cantieri che non vengono avviati. Ha proposto un fronte unico a livello locale per rivendicare lo snellimento delle autorizzazioni edilizie. Ottavio Spezzigu, uno dei primi ad aderire a Libera Impresa, ha rimarcato l’esigenza per le imprese di riunirsi, di associarsi per condividere i problemi comuni ma anche e soprattutto perché è necessario recuperare la solidarietà, valore che è stato perso. Al termine del dibattito è stato costituito il coordinamento locale e approvate le prime iniziative che saranno portate avanti. 
Il coordinamento è composto: Gianni Azara, Ottavio Spezzigu, Tonino Pasella, Quirico Azara, Guido Spanu, Giovanni Cau, Augusto Lamon, Tommaso Liceri e Tommaso Pititu.
Per i prossimi giorni è prevista una riunione del coordinamento eletto, con l’obiettivo di organizzare un incontro con il Sindaco e programmare un’assemblea pubblica che discuta sul futuro delle imprese e sul lavoro ad Arzachena.