lunedì 8 luglio 2013

11 LUGLIO SCADENZA FORMAZIONE CAPOSQUADRA, CAPO CANTIERE, CAPO UFFICIO, CAPO REPARTO

corso sicurezza
VERIFICA L’ORGANIGRAMMA AZIENDALE
11 LUGLIO SCADENZA FORMAZIONE CAPOSQUADRA, CAPO CANTIERE, CAPO UFFICIO, CAPO REPARTO
Entro l’11 luglio è necessario procedere con la formazione per il Preposto, figura aziendale che è quasi sempre presente nell’organigramma dell’impresa, ma che spesso non figura formalmente.
Per verificare se l’azienda ha l’obbligo di sottoporre a formazione un proprio dipendente o il socio della snc o della srl che all’interno dell’azienda svolge un ruolo di coordinamento di altri lavoratori è necessario in primo luogo compilare l’organigramma (è un documento obbligatorio che viene richiesto in caso d’ispezione), nel quale provvediamo ad individuare il Datore di lavoro (i soci della snc o srl devono farlo con apposita delibera firmata dai soci o con delibera del Consiglio di amministrazione).
E’ difficile pensare che un socio alla pari possa essere considerato un semplice lavoratore, se coordina un cantiere, un reparto, l’amministrazione aziendale, un ufficio, una unità di vendita ecc..
La Cassazione mette in luce che i preposti sono "i soggetti che sovrintendono all'espletamento delle attivita soggette alla normativa prevenzionistica. Non spetta, perciò, al preposto adottare misure di prevenzione, ma a lui spetta fare applicare quelle predisposte da altri. 
Secondo Cassazione Penale, Sez. 4, 11 marzo 2008, n. 10812 "il capo-reparto è, quale preposto, personalmente tenuto a fare adottare ai dipendenti i necessari mezzi di protezione individuale adeguati al tipo di lavoro che devono compiere, svolgendo a tal fine specifica attività di vigilanza e controllo.
Dare incarico ad un dipendente di seguire le attività di un cantiere in assenza del Datore di lavoro significa identificare un preposto, con tutto ciò che questo comporta, in termini di responsabilità e quindi di obblighi formativi.


telefonare 079262558 - 3299544863 - 3388052137