martedì 19 novembre 2013

A BONO IL 22 NOVEMBRE 2013 INCONTRO SULLA TARES (TASSA PER RIFIUTI E SERVIZI)


A BONO IL 22 NOVEMBRE 2013
INCONTRO SULLA TARES (TASSA PER RIFIUTI E SERVIZI)
Il prossimo venerdì 22 novembre 2013, alle ore 18, presso la discoteca Manhattan, in corso Angioy a BONO,si terrà una riunione sulla TARES (la tassa sui rifiuti urbani in vigore nel 2013), organizzata dalle associazioni LIBERAIMPRESA e CASARTIGIANI Sassari. 
Le due associazioni hanno chiesto ai comuni di trovare meccanismi di equità per le imprese che producono meno rifiuti, ritenendo assurdo che la tassa venga applicata sui metri quadrati e non si tenga conto della forza lavoro impiegata o dei mesi che i locali rimangono chiusi. L’altro aspetto critico è che spesso non vengono escluse le aree nelle quali sono prodotti rifiuti speciali. 
Nel corso della recente riunione sulla TARES tenutasi presso la sede dell’associazione Libera Impresa, sono stati analizzate alcune cartelle di pagamento, relative alle aziende presenti o che si sono rivolte all’associazione per avere assistenza. Da tale analisi è emersa la necessità di verificare con attenzione la rispondenza dei dati comunali sui quali è applicata la tariffa, in particolare le superfici e anche il settore di appartenenza. 
Si ricorda che la tariffa è commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte, sulla base dei criteri  determinati con il regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 27 aprile 1999, n. 158 ed è costituita da quella calpestabile dei locali e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani ed assimilati: praticamente le aziende devono pagare solo per i rifiuti conferiti al servizio pubblico.
Di fronte ad una crisi economica che non ha precedenti e che non mostra arresti, sarà l’impresa a dover fare i conti con una tassa che rischia di minarne la crescita e la competitività. Per questo gli amministratori comunali devono trovare soluzioni per applicare la Tares nel rispetto del principio che chi inquina paga e soprautto che ci sia chiarezza nelle regole.