mercoledì 4 dicembre 2013

BANDO REGIONALE: 16 MILIONI DI SUSSIDI PER DISOCCUPATI


16 MILIONI DI SUSSIDI PER DISOCCUPATI
BANDO REGIONALE DI ASSISTENZA
Il bando regionale per disoccupati, soprattutto edili: 700 euro per 6 mesi
Si apre un paracadute per i disoccupati sardi, soprattutto quelli edili. L'assessorato regionale del Lavoro, guidato da Mariano Contu, ha approvato un bando, da 16,2 milioni di euro, «per l'erogazione di sussidi straordinari una tantum in favore di lavoratori del settore delle costruzioni e non, disponibili a essere coinvolti in attività di rilevanza sociale nei rispettivi Comuni di domicilio».
I REQUISITI Possono accedere agli aiuti coloro che abbiano lavorato nel settore edile o in comparti diversi con contratto a tempo indeterminato ma anche a tempo determinato o atipico, per almeno tre mesi, anche non continuativi. Al momento della presentazione della domanda e per tutto il periodo di godimento del beneficio, gli interessati devono essere disoccupati. Possono partecipare alla selezione anche i lavoratori ai quali è stata sospesa la cassa integrazione da almeno tre mesi per cause non imputabili alla loro volontà, nonché i dipendenti di aziende in crisi, che non ricevono la retribuzione da almeno 90 giorni.
IL SUSSIDIO Grazie a uno stanziamento di 16.276.236 euro, sarà riconosciuto un sussidio di 700 euro mensili per sei mesi. L'erogazione, spiega l'assessore, «si matura con l'esercizio delle attività di rilevanza sociale svolte nel Comune di riferimento, per un periodo pari alle mensilità concesse». I sussidi disponibili sono quattromila: 1600 per gli edili e 2200 per gli altri lavoratori. Ogni lavoratore sarà impegnato in servizi di pubblica utilità secondo i programmi predisposti dalle amministrazioni comunali. Ad ognuno sarà chiesto di prestare un servizio di venti ore settimanali per un totale di 80 ore mensili.
LE DOMANDE Oggi sarà pubblicato sul sito della Regione e sul portale Sardegna lavoro il bando “Sussidi una tantum”. Dalle 10 di venerdì 6 dicembre gli interessati dovranno predisporre la domanda di sussidio online. Dal 12 dicembre alle 10 fino all'11 marzo alle 18, potrà essere inviata la domanda di sussidio relativa alla “tipologia edile”. Dal 17 dicembre alle 10 fino al 17 marzo alle 18 si potrà inviare la domanda relativa all'avviso “tipologia generico”. «Le domande dovranno essere presentate esclusivamente all'indirizzo www.sardegnalavoro.it», precisa Contu. «Le istruttorie saranno eseguite online secondo l'ordine cronologico di presentazione». L'elenco dei beneficiari sarà trasmesso a ogni Comune dopo l'istruttoria della richiesta. Le amministrazioni provvederanno ad avviare le attività entro un mese dalla trasmissione degli elenchi dei lavoratori. ( lan. ol. )
(Tratto dall’Unione Sarda)