martedì 24 dicembre 2013

RASSEGNA 24 DICEMBRE 2013 - PUBBLICATO IL BANDO PIA: DISPONIBILI 40 MILIONI


LIBERA IMPRESA
IN PRIMO PIANO - 24 DICEMBRE 2013
Il Centro regionale di programmazione ha pubblicato il bando Pia 2013 industria, artigianato e servizi per la selezione di interventi a sostegno della competitività e dell’innovazione. Il pacchetto integrato di agevolazione è uno strumento di incentivazione che permette l’erogazione di contributi per la realizzazione di investimenti produttivi innovativi, l’acquisizione di servizi reali, la realizzazione di attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale e lo svolgimento di attività di formazione attraverso la presentazione di un piano di sviluppo aziendale, articolato in piani specifici.
Come previsto, è stato riaperto il Bando INAIL che prevede la concessione di contributi a fondo perduto sino al 65% alle imprese per la realizzazione di interventi in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Le risorse a disposizione sono state aumentate rispetto al bandodell’anno scorso.
L'Agenzia delle Entrate, con Provvedimento del 17 dicembre 2013, ha soppresso la comunicazione cartacea in caso di attivazione, variazione e disinstallazione dei registratori di cassa.
L’amministrazione finanziaria punta sempre di più al controllo delle rimanenze di magazzino. Controlli finalizzati ad individuare cessioni non dichiarate, attraverso due modalità di verifiche: a campione o con una ricostruzione analitica delle merci in magazzino. Nel dettaglio, il controllo avviene attraverso un accesso dei funzionari finalizzato alla quantificazione delle merci presenti presso la sede dell'attività controllata, il cui risultato può essere poi confrontato sia con i ricavi fatturati fino a quel momento sia con altri elementi indicati nelle dichiarazioni presentate per i periodi precedenti. Di solito questa ricognizione avviene il primo giorno di verifica e, per situazioni particolarmente complesse, prosegue nei giorni successivi. Possono essere controllati tutti i depositi dell'attività, anche distaccati. I verificatori possono eseguire l'accesso anche in magazzini non dichiarati e riscontrare eventuali beni presenti.
Sono diciassette i Comuni sardi, tra gli oltre 2.400 a livello nazionale, nei quali i proprietari di prima casa dovranno sborsare, entro il prossimo 16 gennaio, il 40% della differenza fra l'aliquota standard e quella comunale per la cosiddetta mini Imu.

LA RASSEGNA DI LIBERA IMPRESA SOSPENDE L’ATTIVITA’ PER LE FESTIVITA’, RIPRENDERA DAL 2 GENNAIO 2014
AUGURI
BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO