Se coltivi il tuo orticello e poi vendi il prodotto per strada fai attenzione, è un reato punibile con l'ammenda. Anche esponendo fuori dal negozio la propria merce si corre lo stesso rischio.
E' quanto è capitato ad un commerciante che ha esposto la frutta sul banco all'aperto e si è ritrovato "multato". Ha fatto ricorso ma la Cassazione ha confermato: è un reato punibile con l'ammenda (sentenza 6108 depositata il 10 febbraio 2014).
La sentenza praticamente mette "fuori legge" l'abitudine più che consolidata di vendere frutta e verdura mettendola in mostra sulle cassette all'esterno del negozio o in vendita da parte degli ambulanti o produttori esponendola sul ciglio della strada.
Per la Suprema corte, tale abitudine contrasta con quanto previsto dalla legge 282/1962, articolo 5, lettera b) che vieta di mettere in commercio alimenti «insudiciati, invasi da parassiti, in stato di alterazione o comunque nocivi, ovvero sottoposti a lavorazioni o trattamenti diretti a mascherare un preesistente stato di alterazione».
La domanda: spariranno le vendite dei coltivatori diretti all'Emiciclo Garibaldi a Sassari?