Conviene un accordo subito o piuttosto aspettare una sentenza per anni? La risposta potrebbe essere trovata oggi, 7 marzo 2014 alle ore 17,30 a Castelsardo, nel corso del convegno organizzato da ARBIMEDIA con la collaborazione di Casartigiani Sassari e Associazione Libera Impresa. L'incontro si terrà presso la sala XI del Castello, con il titolo “LA MEDIAZIONE COME ALTERNATIVA ALLA CAUSA CIVILE”.
La mediazione rappresenta un valore aggiunto per i cittadini e le imprese perché è uno strumento che accorcia, se utilizzato, i tempi lunghi dei processi civili, da sempre costosi non solo per il denaro che si spende, ma soprattutto per i tempi e le energie che i contendenti sono costretti a ad impiegare.
Chi ha subito l’ansia di lunghe e onerose procedure giudiziarie, spesso e volentieri ha dovuto fare una scelta obbligata, pur di evitare di rimetterci in tempo e denaro, rinunciando ad impugnare una pratica o un documento in tribunale. Il nuovo strumento della mediazione può essere la soluzione per fronteggiare le liti evitando lo spreco di risorse. E' certo che invece della causa in tribunale è meglio trovare un compromesso: accontenta tutti, ed è la via di uscita più veloce ed operativa da un conflitto.
La mediazione non è rinuncia a far valere i propri diritti ma una strada più veloce per ottenere "giustizia".