martedì 18 marzo 2014

DOPO IL 30 GIUGNO, PER GLI IMPORTI SUPERIORI A 30 EURO OBBLIGO DI ACCETTARE I PAGAMENTI CON BANCOMAT


DOPO IL 30 GIUGNO, PER GLI IMPORTI SUPERIORI A 30 EURO
OBBLIGO DI ACCETTARE I PAGAMENTI CON BANCOMAT
Al fine di fare chiarezza sull’obbligo del POS, è necessario ricordare che con la conversione in legge del c.d. "Decreto Milleproroghe" è stato prorogato al 30 giugno l'obbligo di accettare i pagamenti con bancomat. Se si tiene conto di come erano state formulate in origine queste regole, allo stato attuale ci sono non poche incertezze sulla operatività, in considerazione del precedente decreto del 24 gennaio 2014, con il quale il Ministro dello sviluppo economico aveva dato attuazione all'obbligo.
Il decreto del 24.01.2014 aveva previsto due fasi di applicazione: 
  • la prima, dal 28 marzo al 30 giugno, solo per i soggetti con fatturato (dell'anno precedente) superiore a 200.000 €, e solo per importi superiori a 30 €; 
  • la seconda, successiva al 30 giugno, da stabilirsi con un altro decreto da emanarsi entro il 26.06.2014, che doveva fissare ulteriori importi e soglie.
Allo stato attuale, quindi, dal 30 giugno dovrebbe scattare l'obbligo di accettare i pagamenti con bancomat per tutti i soggetti (a prescindere dal fatturato) e per qualsiasi importo. Ma si ritiene probabile che prima di tale data vengano introdotte nuove regole attuative, per il semplice motivo che fino al 30 giugno 2014 avrebbe dovuto sussistere solo per i soggetti con fatturato superiore a 200.000 Euro, nell’anno precedente. La disposizione poi rimandava ad un altro decreto, da emanarsi entro 90 giorni (quindi entro il 26 giugno 2014), la definizione di nuove soglie e nuovi limiti di fatturato, oltre che l'estensione dell'obbligo ad altri strumenti di pagamento elettronici, “anche con tecnologie mobili”. Un’ultima considerazione riguarda le sanzioni per il mancato rispetto della norma, non ci sono, per questo vengonoi sollevati dubbi sulla sua reale efficacia.