giovedì 24 aprile 2014

RETE ASSOCIATIVA: 31/05/2014 - SCADENZA TERMINE EMISSIONI IN ATMOSFERA DI GAS FLUORURATI: DICHIARAZIONE OBBLIGATORIA (ART.16 DPR 43/2012)


007/2014
RETE ASSOCIATIVA                         

EVENTO/SCADENZA
31  MAGGIO 2014 - DICHIARAZIONE GAS FLUORURATI
INTERESSATI
OPERATORI DELL’APPARECCHIATURA
Il proprietario dell'apparecchiatura o dell'impianto è l'operatore dell'apparecchiatura sino a quando non delega completamente ad una società esterna (tramite un contratto scritto) l'effettivo controllo dell'apparecchiatura o del sistema. In questo caso gli obblighi, gli adempimenti e le responsabilità legate alla trasmissione dei dati contenuti nella dichiarazione vanno a ricadere sulla società suddetta.
Nel caso in cui invece il proprietario abbia delegato solo la manutenzione e/o l'assistenza all'installatore/manutentore, l'operatore resta il proprietario, che è quindi soggetto agli obblighi di effettuazione delle verifiche, di tenuta del registro e di presentazione della dichiarazione.
DESCRIZIONE
EMISSIONI IN ATMOSFERA DI GAS FLUORURATI: DICHIARAZIONE OBBLIGATORIA (ART.16 DPR 43/2012).

L’ADEMPIMENTO
Con un avviso, pubblicato sulla G.U. n. 111 del 14 maggio 2013, il Ministero dell'Ambiente ha reso nota la pubblicazione sul proprio sito ufficiale del formato della dichiarazione contenente informazioni riguardanti le quantità di emissioni in atmosfera di gas fluorurati, che gli operatori dovranno trasmettere telematicamente all’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA) entro il 31 maggio 2013.

Si tratta dell’adempimento previsto dall’articolo 16, comma 1, D.P.R. n. 43/2012, in base alla quale a partire dal 2013 gli operatori delle applicazioni fisse di refrigerazione, condizionamento d'aria, pompe di calore, nonché dei sistemi fissi di protezione antincendio contenenti 3 kg o più di gas fluorurati, devono presentare al Ministero dell'Ambiente entro il 31 maggio di ogni anno una dichiarazione contenente le informazioni sulle emissioni di gas fluorurati dell'anno precedente, da stilarsi sulla base del registro di impianto.

Si riporta il testo del modello e delle istruzioni per la compilazione:



Per la compilazione on-line e la trasmissione della dichiarazione occorre collegarsi al sito SINAnet (Rete del Sistema Informativo Nazionale Ambientale): http://www.sinanet.isprambiente.it/it/sia-ispra/fgas

L’Associazione organizzerà nel mese di maggio un seminario informativo sull’argomento.
Per usufruire del servizio di assistenza: Libera Impresa tel. 079262558

Per informazione e assistenza
Sede:  Viale Porto Torres 16 - 07100 Sassari
tel:  079262558 -  EMAIL: ali@liberaimpresa.org