IERI SEMINARIO TECNICO PER GLI INSTALLATORI
NUOVI LIBRETTI D’IMPIANTO E DICHIARAZIONE FGAS I TEMI
Ai presenti, modello del libretto compilabile e la lettera da inviare ai proprietari degli impianti
|
Ormai ci siamo, dal 1 giugno prossimo gli impianti termici, praticamente tutti gli impianti ad esclusione dello scaldabagno, devono essere muniti del nuovo libretto unico e per determinati impianti è necessario il rapporto di controllo di efficienza energetica.
Questo il tema principale affrontato ieri nel seminario tecnico tenutosi presso l’associazione Libera Impresa a Sassari. Dal 1 giugno 2014 spetterà direttamente al responsabile dell’impianto (che nei piccoli impianti è l’utente, in condominio è l’amministratore o la ditta abilitata da questi delegata) recepire il nuovo modello, trascrivere sulla prima pagina i dati identificativi dell’impianto e poi consegnarlo, al momento del controllo, al manutentore per l’aggiornamento dell’impianto.
Dopo i saluti iniziali e un’introduzione tenuta Giuseppe Marras, del direttivo dell’associazione, sono stati affrontati gli aspetti tecnici ed operativi di competenza delle aziende di installazione, con spazio alle domande di chiarimento da parte dei presenti. Nel corso dell’incontro è stato presentato anche il modello di libretto, compilabile elettronicamente, che sarà reso disponibile per gli associati.
Di particolare importanza anche l’altro argomento affrontato nell’incontro e cioè la dichiarazione sui gas fluorurati da inviare entro il 31/05/2014, che comporta per gli inadempienti sanzioni che arrivano anche a 10mila euro.
|