giovedì 22 maggio 2014

QUALI SONO I GAS CONSIDERATI AI FINI DELLA DICHIARAZIONE FGAS


DICHIARAZIONE ANNUALE ISPRA (GAS FLUORURATI)
QUALI SONO I GAS CONSIDERATI AI FINI DELLA DICHIARAZIONE FGAS
L’Allegato I al Regolamento CE n.842/2006 identifica le 25 sostanze pure considerate ai fini della dichiarazione e stabilisce che i preparati o miscele da considerare sono tutti quelli che soddisfano contemporaneamente i seguenti criteri:
  • contengono almeno una delle 25 sostanze pure elencate nell’allegato I.
  • Il GWP complessivo della miscela deve essere maggiore o uguale di 150.
La lista delle sostanze pure e in miscela risultante, considerata ai fini della dichiarazione, è disponibile nella sezione “Informazioni utili”. Lo stesso elenco di sostanze pure e in miscela è già inserito nel sistema informatico per la compilazione delle dichiarazioni.
Si precisa ancora che i CFC (clorofluorocarburi), gli Halon, gli HCFC (idroclorofluorocarburi) e quindi anche R-22, pur essendo gas fluorurati ad effetto serra, non sono considerati ai fini della dichiarazione. L’uso di queste famiglie di sostanze è disciplinato dal Protocollo di Montreal che ha previsto la loro graduale eliminazione in quanto lesive dello strato di ozono stratosferico. Ciò significa che le apparecchiature fisse con carica circolante costituita esclusivamente da R-22 (o da altri HCFC o da CFC o da Halon) non devono essere considerate ai fini della dichiarazione.