martedì 29 luglio 2014

COME FARE PER I CREDITI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE? PUBBLICATA LA GUIDA PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE



COME FARE PER I CREDITI CON LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
PUBBLICATA LA GUIDA PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE
Sul sito del Ministero Economia e Finanze è presente la Guida alla certificazione dei crediti, nel quale ci sono in dettaglio tutte le spiegazioni circa le modalità da seguire per giungere allo smobilizzo dei crediti vantati dalle imprese nei confronti della P.A.. Per raggiungere tale risultato, le imprese devono presentare istanza, tramite la piattaforma elettronica dedicata, chiedendo alle amministrazioni pubbliche di competenza che i crediti siano certificati.

Le imprese interessate possono recuperare dalla Pubblica Amministrazione per somministrazioni, forniture, appalti e prestazioni professionali, attraverso la cessione "pro soluto" a banche e intermediari finanziari del credito, le somme dovute 
  • maturate al 31 dicembre 2013 
  • già certificate alla data del 24 aprile 2014, 
  • certificate a seguito di istanza presentata entro il 23 agosto 2014,assistiti dalla garanzia dello Stato, al netto di una percentuale di sconto fissata nella misura massima dell'1,90% in ragione d'anno ovvero, per gli importi eccedenti i 50mila euro, dell'1,60%.
La piattaforma elettronica per la certificazione dei crediti è accessibile al seguente indirizzo web: http://certificazionecrediti.mef.gov.it. (Tratto da Seac-Info)