RIUNIONE AZIENDE FGAS CONTRO L’ABUSIVISMO
APPROVATO UN PROGRAMMA DI INTERVENTI
Tutela delle aziende certificate, l’obiettivo prioritario della categoria
|
“Solo le imprese certificate possono effettuare gli interventi sugli impianti fissi di condizionamento, climatizzazione e frigoriferi che contengono gas fluorurati”, questo il primo concetto espresso dal Presidente di Libera Impresa, Mauro Marras, nella relazione introduttiva alla riunione delle aziende certificate FGAS, che si è tenuta nei giorni scorsi, presso la sede dell’associazione a Sassari.
Sono circa 1055 le persone in possesso del patentino in Sardegna (310 in provincia di Cagliari, 204 a Sassari, 73 a Nuoro, 163 a Olbia-Tempio, 131 a Oristano, il resto nelle altre province abolite. Mentre le aziende certificate in Sardegna sono solo 122 (47 a Cagliari, 41 a Sassari, 17 a Olbia-Tempio, 8 a Oristano, 1 sola a Nuoro, 1 a Carbonia.Iglesias, 3 in Medio Campidano, 4 in Ogliastra.
Questo significa che la maggior parte degli interventi di installazione, manutenzione e riparazione vengono effettuati da aziende che non sono regolari, perché solo chi certifica di possedere le attrezzature previste dalle norme può fare gli interventi.
Un dato importante, evidenziato nel corso della riunione, è quello sul numero delle aziende certificate in provincia di Sassari, delle quali quasi un terzo attraverso l’accordo stipulato dalla nostra associazione e da Casartigiani con Infojus-APAVE. In particolare è stato messo in risalto il risparmio complessivo previsto per il rinnovo del patentino, rispetto ad alcuni enti di certificazione sostenuti da altre associazioni di categoria, che è di circa 800 euro.
Uno dei primi interventi, fatto per far valere la certificazione, è quello effettuato nel corso di una gara di appalto. Successivamente, altro intervento, l’invio di un documento, ad un importante istituto di credito, contenente le regole europee e nazionali sulla certificazione aziendale e personale degli addetti FGAS.
I presenti alla riunione hanno approvato le linee d’azione proposte dal Presidente Marras. Ulteriore confronto sulle problematiche del settore sarà a settembre.
|