NECESSARIO GESTIRE LA POSTA ELETTRONICA CERTIFICATA
LE CARTELLE DI PAGAMENTO DI EQUITALIA SOLO VIA PEC
|
Le cartelle di Equitalia saranno notificate solo via pec anche alle imprese individuali. Lo ha comunicato Equitalia. Quindi, dopo le società di persone e le società di capitali, il sistema di notifica sarà esteso alla generalità delle ditte individuali. Ciò è conseguente a quanto previsto dall'articolo 26 del Dpr 602/73 in forza del quale la notifica delle cartelle di pagamento può essere eseguita, oltre che con raccomandata Ar, anche attraverso la posta elettronica certificata.
Si ricorda che il Dl 179/2012 ha esteso l'obbligo di dotarsi di un indirizzo di pec, già esistente per la totalità delle società (Dl 185/2008), alle imprese individuali. Per le imprese che si iscrivono per la prima volta nel registro delle imprese il dato va indicato all'atto dell'iscrizione. Per quelle già esistenti, occorreva comunicare l'indirizzo su un apposito modulo entro la fine di giugno 2013.
E’ necessario che le imprese si attivino per il pieno controllo della casella PEC, direttamente o con delega ad un proprio collaboratore (o anche alla propria associazione). Per chi non ha ancora adempiuto a richiedere una casella PEC o a comunicarla può farlo rivolgendosi all’associazione (tel. 079262558). Attenzione non è possibile utilizzare l’indirizzo di un terzo già utilizzato (per esempio quello del commercialista/professionista)
|