lunedì 15 settembre 2014

FEDERAZIONE DEL NORD SARDEGNA AVVIATO L’ITER COSTITUTIVO DELLA NUOVA ORGANIZZAZIONE


FEDERAZIONE DEL NORD SARDEGNA
AVVIATO L’ITER COSTITUTIVO DELLA NUOVA ORGANIZZAZIONE
Sabato a Cagliari è stato avviato l’iter costitutivo della nuova organizzazione di rappresentanza della micro e piccola impresa del Nord Sardegna. E’ stato il Segretario regionale della Casartigiani, Ignazio Schirru, a dare il via al modello federativo della associazioni operanti nel Nord Sardegna, con l’obiettivo di creare le migliori condizioni di sviluppo del sistema delle imprese, attraverso il rilancio della rappresentanza e la messa a disposizione di servizi reali in grado di creare “valore”  per l’impresa associata.
L’incontro, presieduto da Ignazio Schirru, ha visto la partecipazione del Centro Studi per l’Artigianato, l’Associazione delle piccole e medie imprese di Ozieri, l’Associazione Territoriale Artigiani di Alghero (ATA), rappresentate da Giulio Piu, l’associazione ATANES di Tempio, rappresentata da Monica Manconi e l’Associazione Libera Impresa, rappresentata da Mauro Marras e Gianni Azara.
Il concetto espresso dal Segretario regionale è stato puntuale e preciso: le associazioni sono in crisi e in particolare quelle che non sono state in grado di assistere al meglio le imprese, a differenza della Casartigiani della provincia di Cagliari che con la propria rete di servizi e uffici non è mai stata assente dai bisogni delle imprese. Adesso, ha proseguito Schirru, è necessario avere un presenza capillare su tutto il territorio regionale (“più siamo e più contiamo"). Il progetto è stato condiviso da tutti i presenti e la fase successiva sarà quella costitutiva, con le delibere di adesione di tutte le associazioni, l’individuazione di una sede comune di coordinamento e la nomina degli organi iniziali di gestione, che avranno il compito di avviare e governare la nuova organizzazione nella fase costitutiva.
I rappresentanti dell’associazione Libera Impresa hanno evidenziato la grave crisi del sistema istituzionale sardo e del nord Sardegna in particolare, crisi che si ripercuote sulle imprese. Mauro Marras, presidente dell’associazione Libera Impresa, è intervenuto sul ruolo che avrà la nuova organizzazione, considerato che è in atto una riorganizzazione del sistema amministrativo (superamento/soppressione delle province, riorganizzazione/riduzione delle Camere di Commercio ecc.), ruolo dei comuni nella gestione dei lavori pubblici e nella tassazione locale (TARI, IMU, TASI ecc.). Per Azara, presidente del Consorzio Fidi Nord Sardegna, le imprese sono crisi anche perché il sistema bancario, in costante riorganizzazione, non ha alcuna attenzione verso il sistema delle piccole imprese. Giulio Piu è stato incaricato di coordinare la gestione costitutiva. Monica Manconi ha comunicato che l’associazione ATANES ha in programma una specifica riunione per deliberare in merito all’adesione alla Federazione.