’
IMPIANTI TERMICI: DAL 15 OTTOBRE LE NOVITA’
LIBRETTO D’IMPIANTO E RAPPORTO DI CONTROLLO SULL’EFFICIENZA
E’ tempo di organizzarsi per il rispetto delle importanti novità riguardanti le norme operative relative all’esercizio, la manutenzione, il controllo e le ispezioni sugli impianti termici. Il Governo ha fissato al 15 ottobre 2014 la data a partire dalla quale si dovrà provvedere alla sostituzione e alla compilazione del nuovo libretto impianto e al rilascio del rapporto di controllo di efficienza energetica su tutti gli impianti termici di climatizzazione invernale ed estiva.
La sostituzione avverrà gradualmente per tutti gli impianti e potrà essere effettuata in occasione dei controlli periodici di manutenzione o in occasione di interventi straordinari per guasti o malfunzionamenti.
Necessario attrezzarsi, quindi, con i vari modelli in funzione della potenza del generatore: il libretto di centrale o di impianto, saranno sostituiti da un unico documento, composto da più schede utilizzabili in funzione del tipo di apparecchiature che compongono l’impianto.
A CHI LA CUSTODIA
Il libretto dovrà essere custodito dal responsabile dell’impianto (proprietario, occupante o eventuale ditta con contratto di terzo responsabile) che dovrà provvedere ad aggiornarlo, dove previsto, mettendolo a disposizione dei tecnici intervenuti.
IL CATASTO ELETTRONICO
La normativa prevede, a carico della Regione, l’istituzione di un catasto informatico nel quale i dati contenuti nel libretto di impianto dovranno essere poi registrati in formato elettronico per essere accessibili alle autorità di controllo ed aggiornati di volta in volta dagli operatori autorizzati.
RAPPORTO DI CONTROLLO
Dal 15 ottobre prossimo inoltre si compileranno i nuovi rapporti di controllo di efficienza energetica, che saranno rilasciati dal tecnico in occasione dei controlli periodici sia per gli impianti termici di climatizzazione invernale di potenza utile nominale maggiore di 10 Kw (caldaie) sia per quelli di climatizzazione estiva di potenza utile nominale maggiore di 12 Kw, con o senza produzione di acqua calda sanitaria.
Il nuovo libretto e i rapporti di efficienza energetica possono essere richiesti presso le sedi di LIBERA IMPRESA a Sassari e ad Arzachena (Telefono 079262558/3299544863) - email: ali@liberaimpresa.org
|