mercoledì 1 ottobre 2014

DAL 14 DICEMBRE IN VIGORE NUOVI CARTELLI INGREDIENTI ED ETICHETTE DEI PRODOTTI ALIMENTARI


DAL 14 DICEMBRE IN VIGORE LE NUOVE NORME SULLE ETICHETTE
CARTELLO INGREDIENTI DEI PRODOTTI ALIMENTARI NEI BAR, GELATERIE, PIZZERIE, CIBO D’ASPORTO
Il 14 dicembre 2014 entrerà in vigore il nuovo Regolamento UE sull’etichettatura e sulle informazioni da fornire ai consumatori al momento dell’acquisto (e/o consumo) dei prodotti alimentari, che per molte imprese significherà adottare le necessarie iniziative per evitare di essere sanzionati. Ad esempio, uno degli interventi necessari sarà quello di intervenire sul cartello unico degli ingredienti, che troviamo normalmente esposto nei bar, gelaterie ecc., per inserire i nuovi dati previsti dalle nuove norme.
L’associazione ha in programma l’organizzazione di un confronto sulle norme di etichettatura, tra le imprese obbligate, che se interessate possono mandare una mail di manifestazione d’interesse al seguente indirizzo: ali@liberaimpresa.org.
Per le imprese, pertanto, a partire dal 14 dicembre 2014, saranno obbligate ad inserire nelle confezioni di cibi etichette rigorosamente conformi alle nuove norme, che introducono novità di rilievo anche per la somministrazione, la vendita di prodotti sfusi e preincartati, oltre che per il commercio “online” .
Le principali novità introdotte riguardano: la leggibilità, caratteri e dimensioni minime; Allergeni, da evidenziare anche in forma grafica; Oli e grassi vegetali, è obbligatorio indicare la provenienza; preincarti e prodotti sfusi, con integrazioni al registro e al cartello ingredienti; la data di scadenza da stampare anche sugli imballi esterni.