lunedì 6 ottobre 2014

DAL 15 OTTOBRE OBBLIGO LIBRETTO D’IMPIANTO: MA COSA SIGNIFICA IMPIANTO TERMICO?


DAL 15 OTTOBRE OBBLIGO LIBRETTO D’IMPIANTO
MA COSA SIGNIFICA IMPIANTO TERMICO?
Con la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale n. 55 del 7 marzo 2014 del decreto 10 febbraio 2014, riportante in allegato i modelli del “Libretto di impianto” e dei “Rapporti di controllo di efficienza energetica”, il cittadino ha a disposizione gli strumenti che consentono il pieno rispetto della normativa prevista dal decreto del Presidente della Repubblica 16 aprile 2013, n. 74, che regolamenta i criteri generali in materia di esercizio, conduzione, controllo, manutenzione e ispezione degli impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva degli edifici e per la preparazione dell’acqua per usi igienici e sanitari.
Necessario pertanto individuare con precisione cosa s’intende per impianto termico e ciò al fine di eliminari i dubbi e le incertezze. La risposta ci viene data da parte del Ministero e infatti, chiarisce:
Il decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 192 e ss.mm.ii. (di seguito d.lgs. 192/2005)
regolamenta la progettazione e la realizzazione dei nuovi edifici e degli impianti in essi
installati, dei nuovi impianti installati in edifici esistenti nonché le opere di ristrutturazione degli edifici e degli impianti esistenti. Regolamenta infine l’esercizio, il controllo, la manutenzione e le ispezioni degli impianti termici e la certificazione energetica degli edifici.
A tali fini assume particolare importanza la definizione di “impianto termico” che è
connessa a tutta la materia regolamentata dal D.lgs. 192/05. L’ultima definizione di
impianto termico, introdotta dalla legge n. 90/2013 che ha modificato il D.lgs 192/05 (art. 2, comma 1, l-tricies), recita:
l-tricies "impianto termico": impianto tecnologico destinato ai servizi di climatizzazione invernale o estiva degli ambienti, con o senza produzione di acqua calda sanitaria, indipendentemente dal vettore energetico utilizzato, comprendente eventuali sistemi di produzione, distribuzione e utilizzazione del calore nonché gli organi di regolarizzazione e controllo. Sono compresi negli impianti termici gli impianti individuali di riscaldamento. Non sono considerati impianti termici apparecchi quali: stufe, caminetti, apparecchi di riscaldamento localizzato ad energia radiante; tali apparecchi, se fissi, sono tuttavia assimilati agli impianti termici quando la somma delle potenze nominali del focolare degli apparecchi al servizio della singola unità immobiliare e' maggiore o uguale a 5 kW. Non sono considerati impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate.”
Tenuto conto delle finalità del D.lgs 192/05, si ritiene che l’impianto termico debba essere
costituito da apparecchi, dispositivi e sottosistemi installati in modo fisso caratterizzanti
il sistema edificio/impianto, senza limiti di potenza. La definizione di impianto termico
comprende anche l'insieme di più apparecchi a fiamma indipendenti tra loro, installati in
modo fisso, al servizio della stessa unità immobiliare, qualora la somma delle loro potenze
al focolare non sia inferiore a 5 kW.
Non sono impianti termici i sistemi dedicati esclusivamente alla produzione di acqua calda
sanitaria al servizio di singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate. Tra le
singole unità immobiliari ad uso residenziale ed assimilate sono da intendersi comprese
anche:
  • gli edifici residenziali monofamiliari;
  • le singole unità immobiliari utilizzate come sedi di attività professionali (ad esempio studio medico o legale) o commerciale (ad esempio agenzia di assicurazioni) o associativa (ad esempio sindacato, patronato) che prevedono un uso di acqua calda sanitaria comparabile a quello tipico di una destinazione puramente residenziale.
Sono assimilati agli impianti termici quegli impianti ad uso promiscuo nei quali la potenza
utile dedicata alla climatizzazione degli ambienti sia superiore a quella dedicata alle esigenze tecnologiche e/o a fini produttivi, comprendenti anche la climatizzazione dei locali destinati ad ospitare apparecchi o sostanze che necessitano di temperature controllate.