|
Associazione Libera Impresa
|
LEGGE DI STABILITA’ 2015 - IL NUOVO REGIME FISCALE
ENTRA IN VIGORE IL NUOVO FORFETTARIO
LA VALUTAZIONE DELLA CONVENIENZA DEVE ESSERE FATTA IMMEDIATAMENTE, LE FATTURE SI EMETTONO SENZA IVA
|
Dal 1° gennaio 2015 entra in vigore il nuovo regime forfettario di determinazione del reddito per le imprese individuali e i lavoratori autonomi, al posto dei regimi di favore attualmente vigenti (regime delle nuove iniziative ex art. 13, Legge n. 388/2000 e regime dei minimi ex art. 27, commi 1 e 2, DL n. 98/2011). Il nuovo regime: interessa
Il nuovo regime forfettario adottabile dai contribuenti di minori dimensioni si presenta come un regime naturale, al quale si accede semplicemente presentando i requisiti che la norma richiede per la sua applicazione, da verificare alla data della chiusura dell’anno precedente, per coloro che sono già in attività. Diverso il discorso per i contribuenti che iniziano l’attività nel 2015, per i quali l’applicazione del regime forfettario è condizionata all’esercizio di un’opzione che presuppone una previsione di avverare i requisiti richiesti dall’articolo 1, comma 54 della legge 190/14. Nel caso in cui, a consuntivo, quei limiti non fossero rispettati, il contribuente perderebbe l’accesso al nuovo regime ma solo dall’anno successivo.
Considerato che nel regime forfettario non si applica l’Iva, se voglio esprimere l’opzione di stare nel regime ordinario ( che è bene ricordarlo ha valenza minima triennale) posso emettere la prima fattura del 2015 applicando l’Iva.
E’ chiaro, quindi, che la valutazione deve essere fatta immediatamente, per valutare con attenzione le convenienze economiche del nuovo sistema fiscale.
Gli imprenditori che applicano il nuovo regime fiscale agevolato, obbligati al versamento previdenziale presso le gestioni speciali artigiani e commercianti, possono usufruire di un sistema di maggior favore anche in ambito previdenziale. Tale sistema prevede la determinazione del contributo a percentuale sul reddito dichiarato, senza un livello minimo imponibile,
Per informazioni contattare la segreteria dell’associazione, tel. 079262558/3299544863 – email: ali@liberaimpresa.org.
|