|
Associazione Libera Impresa
|
ATTENZIONE INFEZIONE VIRALE DEI COMPUTER
I TUOI DATI VENGONO “BLOCCATI” E SE LI RIVUOI DEVI PAGARE UN RISCATTO
|
Avvocato disperato, non può presentare l’appello. Azienda impegnata in una gara d’appalto a poche ore dalla scadenza deve ricompilare tutti i documenti di gara. Questi sono solo due delle migliaia di vittime che si sono svegliati con il computer bloccato, i dati sono criptati e quindi illeggibili e vengono accompagnati dal seguente messaggio: se vuoi i tuoi dati hai 72 ore per pagare.
Il virus Cryptolocker
In termini tecnici, Cryptoloker è un ransomware che blocca il funzionamento del computer criptando tutti i dati contenuti nell'hard disk (o nella partizione) infettato. Più nello specifico, e come lasciano ampiamente intendere i nomi, si tratta di un software virus per sistemi Windows che cripta l'intero contenuto del disco rigido dove è installato il sistema operativo e ne impedisce l'utilizzo e il funzionamento. Per ottenere la chiave crittografica e poter sbloccare il proprio computer, i creatori del virus chiedono un riscatto (ransom in inglese, da qui ransomware) di 300 dollari o 2 BitCoin (o moneta virtuale equivalente).
Il pagamento deve avvenire entro 72 ore altrimenti la chiave sarà cancellata e non sarà più possibile decriptare i dati del proprio hard disk. In ogni caso non c’è certezza che il pagamento porti a sbloccare il computer.
Come si diffonde Cryptolocker
E’ un software virus veicolato attraverso messaggi di posta elettronica, con un sistema che inganna anche i più esperti. Gli utenti ricevono una mail da un mittente credibile riguardante un acquisto che hanno effettivamente effettuato. All'interno si trova un allegato relativo all'acquisto stesso – una fattura in formato PDF o un file riepilogativo dell'ordine in formato ZIP – apparentemente innocuo. In realtà, dietro l'apparenza di un file di testo o un documento si nasconde un pericolosissimo file eseguibile che viene installato sulla memoria non appena si tenta di aprirlo. A questo punto c'è poco da fare: i file verranno criptati nel giro di pochi minuti e si sarà finiti nella tela degli hacker.
Come evitare Cryptolocker
Come per tutti i virus è fondamentale fare sempre molta, moltissima attenzione ai messaggi di posta elettronica che si ricevono, anche se possono sembrare innocui e spediti da un mittente di fiducia. Bisogna sempre controllare con molta cura l'indirizzo di spedizione, verificando eventuali errori di battitura o nomi che ci sembrano un po’ diversi dal solito e prestando molta cautela per eventuali allegati, È utile avere un programma antivirus installato e sempre aggiornato con le ultime chiavi di sicurezza, anche se ciò non ci mette automaticamente al riparo.
Si raccomanda di effettuare con regolarità una copia di backup dei propri dati perché. anche se il computer dovesse infettarsi, il problema sarebbe agevolmente superato grazie alla presenza dei backup dell'hard disk. In ogni caso è consigliabile effettuare un backup su un supporto non ricollegabile direttamente al computer.
Per contattare la segreteria dell’associazione
tel. 079262558/3299544863 – email: ali@liberaimpresa.org.
|