martedì 24 marzo 2015

ATTIVO IL SERVIZIO DI ABILITAZIONE AL MERCATO ELETTRONICO P.A., PER LE IMPRESE UN VANTAGGIO



Associazione Libera Impresa

ATTIVO IL SERVIZIO DI ABILITAZIONE AL MERCATO ELETTRONICO

LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE COMPRA SUL MEPA
Per le imprese è diventata un’interessante opportunità di lavoro
Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è un importante strumento di gestione delle commesse di lavoro per le pubbliche amministrazioni e di conseguenza un’opportunità offerta alle imprese di vendere i propri prodotti e servizi realizzando un catalogo online.
L’associazione è attiva con un proprio sportello al quale è possibile rivolgersi per avere spiegazioni o per presentare la domanda di abilitazione, ma anche per inserire o aggiornare il proprio catalogo e successivamente per essere seguite nella fase operativa di inserimento delle offerte.
Il MEPA è un mercato interamente virtuale  (www.acquistinretepa.it) in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L’utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto. I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da  Consip per ciascun bando merceologico. Gli acquisti possono essere effettuati secondo 2 modalità: l’Ordine diretto (ODA), cioè l’acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori, o la Richiesta di offerta (RdO) grazie alla quale l’amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente tra quelli abilitati,  diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze.
I vantaggi per le imprese sono notevoli, per i seguenti motivi:
  • disponibilità di un nuovo canale di vendita verso la PA senza spese di ammissione con conseguente ampliamento del mercato potenziale e della visibilità della propria offerta;
  • diminuzione dei tempi e dei costi di vendita derivante dalla riduzione dei costi di intermediazione e di gestione del processo di vendita (c’è una sensibile riduzione della documentazione da presentare per ogni gara e  una maggior snellezza e velocità delle fasi di presentazione dell’offerta)
  • facilità di aggiornamento della propria offerta grazie al sistema di aggiornamento automatico del catalogo.
Collegati alla pagina del nostro sito per ogni opportuna assistenza o telefona in associazione ai numeri indicati.
https://sites.google.com/a/liberaimpresa.org/ali/iltuoufficionline/mercato-elettronico
Per contattare la segreteria dell’associazione
tel. 079262558/3299544863 – email: ali@liberaimpresa.org.