2015
L’ADEMPIMENTO
Di chi deve versare le imposte sui redditi? Sono obbligati i contribuenti persone fisiche che compilano Unico e di quelli senza sostituto d’imposta che presentano il 730 e risultano a debito. Ma anche società o lavoratori autonomi.
Chi usufruisce della proroga? Il Ministero dell'economia e finanze ha ufficializzato la proroga dei versamenti di Unico 2015 per i contribuenti che esercitano attività per le quali sono stati elaborati gli studi di settore, i quali potranno effettuare i pagamenti entro il 6 luglio 2015 (anziché 16 giugno) o con maggiorazione dello 0,40% entro il 20 agosto 2015 (anzichè 16 luglio).
La proroga interessa ditte individuali (anche minimi o forfetario); società di persone e soci; società di capitale non in regime di trasparenza; società di capitale in regime di trasparenza e soci che dichiarano il reddito da quadro RH; professionisti ed associazioni professionali. Rientrano nella proroga anche i soggetti per i quali operano cause di esclusione o inapplicabilità dagli studi di settore (esempio: anno di inizio attività, liquidazione, ecc..).
Sono esclusi dalla proroga i tributi locali (imu e tasi).
|