lunedì 31 agosto 2015

AUTOTRASPORTO MERCI CONTO TERZI PROCEDURA PER IL RECUPERO DELLE SPESE NON DOCUMENTATE


LIBERAIMPRESA.ORG

Associazione Libera Impresa

AUTOTRASPORTO MERCI CONTO TERZI
PROCEDURA PER IL RECUPERO DELLE SPESE NON DOCUMENTATE
La deduzione forfettaria spetta per i viaggi effettuati dall’imprenditore o dai soci di società di persone
Per il trasporto di merci effettuato per conto terzi personalmente dall’imprenditore o dai singoli soci di società di persone, è prevista una deduzione forfetaria di spese non documentate, applicabile dalle sole imprese che sono in contabilità semplificata o in contabilità ordinaria per opzione (cioè per scelta).
La deduzione non spetta alle imprese in contabilità ordinaria per obbligo.
Gli importi da dedurre sono i seguenti:
- 6,30 euro per i trasporti all’interno del comune in cui ha sede l’impresa;
- 18,00 euro per i trasporti oltre il comune ove ha sede l’impresa ma all’interno della regione e delle regioni confinanti;
- 30,00 euro per i trasporti effettuati oltre tale zona territoriale.
Occorre ricordare che le deduzioni spettano una sola volta per ogni giorno di effettuazione del trasporto, indipendentemente dal numero di viaggi, quindi se l’imprenditore utilizza per un giorno la deduzione per i viaggi fuori dal Comune non potrà beneficiare per il medesimo giorno anche di quella per i viaggi all’interno del Comune (anche quando in realtà avesse percorso entrambi i tragitti). Anche in questo caso va data indicazione della deduzione usufruita nei quadri G o F del modello Unico (a seconda che l’impresa sia in contabilità semplificata o ordinaria).
Si ricorda che l’autotrasportatore deve predisporre (e sottoscrivere) un prospetto riepilogativo che riporti l’indicazione dei viaggi effettuati e dei documenti di trasporto utilizzati.

Per informazioni contattare la segreteria dell’associazione
tel. 079262558/3299544863 – email: ali@liberaimpresa.org