martedì 7 giugno 2016

MERCATO ELETTRONICO PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: NUOVE OPPORTUNITÀ DI LAVORO DAI BANDI IN CONVENZIONE

L’adesione al Bando in convenzione Facility Management 4 apre nuove opportunità di lavoro, ma impone anche il rispetto dei di criteri “VERDI” (CAM).
Le aziende possono abilitarsi sul mercato elettronico della pubblica amministrazione anche con l’adesione ai bandi in Convenzione, che sono contratti quadro stipulati da Consip a seguito di una procedura di gara tradizionale o smaterializzata. Tale strumento d’acquisto mette a disposizione delle P.A. beni e servizi, individuati attraverso l’analisi delle esigenze, e offrono alle Imprese l’opportunità di soddisfare la domanda pubblica assicurando il rispetto dei principi di concorrenza e trasparenza.
Una convenzione in evidenza è Bando Facility Management 4  riguardante l’affidamento di servizi integrati, gestionali ed operativi, da eseguirsi negli immobili, adibiti prevalentemente ad uso ufficio, in uso a qualsiasi titolo alle Pubbliche Amministrazioni, nonché negli immobili in uso a qualsiasi titolo alle Istituzioni Universitarie Pubbliche ed agli Enti ed Istituti di Ricerca. Bando che richiama in modo specifico il rispetto ai Criteri Ambientali Minimi emanati dal Ministero dell’Ambiente.
Ad esempio, in relazione ai servizi di manutenzione di impianti elettrici, di impianti idrico-sanitari, di impianti di riscaldamento, di impianti di raffrescamento, di impianti elevatori, il fornitore deve mettere a disposizione dell’Amministrazione una serie di dati
relativi al monitoraggio ambientale, ai consumi ed in generale all’efficienza degli impianti funzionali alla redazione di una “Relazione sullo stato degli impianti”. Il sistema di monitoraggio deve essere fornito di strumenti di rilievo dei parametri di consumo energetico con eventuale gestione da remoto dei principali carichi (climatizzazione, illuminazione, riscaldamento, altre utenze principali).
Per il servizio di giardinaggio devono essere rispettati i requisiti minimi e clausole contrattuali definiti nell’allegato 1 al Decreto del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del
Territorio e del Mare del 13 dicembre, che definisce i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di gestione del verde pubblico, per l’acquisto di ammendanti, acquisto di piante ornamentali e impianti di irrigazione in attuazione del Piano d’azione per la sostenibilità ambientale dei consumi della pubblica amministrazione (PAN GPP).



Domani 8 giugno 2016 alle ore 18
Incontro informativo
I CRITERI AMBIENTALI MINIMI (CAM) NEGLI APPALTI PUBBLICI
Sede associativa - SASSARI - VIALE PORTO TORRES 16
Per aderire all’incontro contattare la segreteria dell’associazione: tel. 079262558/3299544863 – email: ali@liberaimpresa.org