venerdì 18 novembre 2016

CONCESSIONE INCENTIVI CONTO TERMICO SOLO SE REALIZZATI DA TECNICI ABILITATI

La normativa sulla concessione di contributi per l’installazione e la manutenzione straordinaria di caldaie, caminetti e stufe a biomassa, di sistemi solari fotovoltaici e termici sugli edifici, di sistemi geotermici a bassa entalpia e di pompe di calore prevede che alla richiesta del contributo venga allegata la la dichiarazione di conformità dell’impianto, redatta da un installatore che abbia i requisiti professionali, di cui all’articolo 15 del Dlgs 28/2011. Cioè l’installatore, in base alla normativa, può rilasciare la dichiarazione di conformità dell’impianto solo se frequenta un apposito corso di formazione predisposto dalla Regione.
Il termine per frequentare il corso è il 31/12/2016, termine già spostato in quanto le Regioni erano in notevole ritardo nella predisposizione dei corsi obbligatori. Ma nonostante lo spostamento di date, da un articolo sul Sole 24ore, risulta che solo cinque Regioni sono stati adottati i provvedimenti per attuare la normativa. Tra queste la Regione Sardegna, che oltre a non aver ancora deliberato sul catasto impianti (il provvedimento non è stato ancora approvato dal Consiglio Regionale), non ha ancora stabilito le modalità per rendere operativi i corsi in Sardegna.
Per gli utenti il rischio è di non poter ottenere i contributi previsti dal conto termico, nel caso oppure risolvere commissionando i lavori alle imprese delle cinque regioni che sono in regola.
Altra soluzione, per le imprese, frequentare i corsi i formazione organizzati in Lombardia, Emilia Romagna, Marche, Piemonte, Veneto e Valle d’Aosta. 
L’Associazione per ovviare al problema, in collaborazione con la Casartigiani, si sta attivando per organizzare, entro Natale o nel mese di gennaio 2017, i corsi come stabilito dalla normativa.