Con la soppressione di Equitalia, viene prevista una procedura di rottamazione delle cartelle con sgravio totale degli interessi di mora e delle sanzioni.
Sono interessati dalla procedura tutti i ruoli affidati alla riscossione dal 2000 al 2016 che non si riferiscano al recupero di aiuti di Stato, a condanne della Corte de conti, provvedimenti e sentenze penali e IVA all’importazione. L'istanza potrà essere presentata entro il 31.03.2017, con i seguenti vantaggi:
- sospensione delle azioni esecutive (fatti salvi fermi ed ipoteche già iscritte) e del divieto di avviare nuove azioni;
- pagamento agevolato con abbattimento degli importi a titolo di sanzioni e interessi di mora, da effettuare in unica soluzione o in cinque rate entro il prossimo settembre 2018.
Per quanto riguarda le rateazioni di cartelle in corso, è possibile usufruire della procedura, che non prevede alcun rimborso relativamente a sanzioni e interessi già pagati. La procedura, inoltre, si può applicare qualora siano pendenti giudizi, anche se in tal caso viene richiesta la rinuncia al procedimento. La rottamazione, infine, può riguardare anche le multe stradali, ma in questo caso il solo importo abbattuto è quello corrispondente agli interessi di mora.