Entro oggi, 2 gennaio, si possono presentare le dichiarazioni integrative a favore (o a debito) per l’annualità 2011 (la scadenza del 31 dicembre cadeva di sabato e quindi slitta infatti al primo giorno feriale successivo).
L’articolo 5 del decreto legge 193/2016 ha stabilito che, salva l’applicazione delle sanzioni e ferma restando la riduzione delle stesse a seguito di ravvedimento, le dichiarazioni dei redditi, dell’Irap e dei sostituti d’imposta possono essere integrate per correggere errori od omissioni con successiva dichiarazione da presentare entro i termini stabiliti per l’accertamento.
Ma non solo per pagare, è possibile presentare la dichiarazione integrativa anche per recuperare imposte pagate in più, in quanto c'è stata una parificazione tra il fisco e il contributente.
Prima solo il fisco poteva modificare o rettificare le dichiarazioni entro i termini per l’accertamento, mentre adesso anche il contribuente può correggere, entro lo stesso termine, la propria dichiarazione dei redditi. Anche le dichiarazioni annuali Iva possono essere integrate per correggere errori od omissioni mediante successiva dichiarazione da presentare entro i termini previsti per le rettifiche o gli accertamenti (fonte Sole 24ore)