Per le aziende interessate ad investire in sicurezza è tempo di progetti, preventivi e quant'altro serve per presentare le domande previste dal bando INAIL, che potranno essere, dal 19 aprile e sino al 5 giugno 2017, inserite telematicamente nel portale dell'Istituto Nazionale Assicurazioni Infortuni sul Lavoro .
Tramite il Bando Isi 2016, sono disponibili complessivamente 244.507.756 euro. I finanziamenti sono a fondo perduto e sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto:
- Progetti di investimento
- Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale
- Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto
- Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività.
Il contributo, pari al 65% dell’investimento, fino a un massimo di 130.000 euro (50.000 euro per i progetti di cui al punto 4), viene erogato a seguito del superamento della verifica tecnico-amministrativa e la conseguente realizzazione del progetto ed è cumulabile con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito (es. gestiti dal Fondo di garanzia delle Pmi e da Ismea).
L'associazione è disponibile per l'assistenza necessaria a predisporre le pratiche.Le aziende interessate devono, preliminarmente, preparare un progetto di massima sull'investimento che intendono realizzare e contemporaneamente verificare la regolarità degli adempimenti previsti dalla normativa sulla sicurezza lavoro.
L'azienda deve essere in regola, in caso contrario la pratica verrà cassata.