La Direttiva PED (97/23/CE), in vigore dal 2002, stabilisce per coloro che per la loro attività hanno la necessità di saldare o brasare attrezzature in pressione l'obbligo ad essere qualificati,
Ma avere personale qualificato è anche un'opportunità, perché risponde all’obiettivo di migliorare la competitività aziendale attraverso l’innalzamento ed il perfezionamento delle competenze e delle abilità tecniche con la presenza di figure professionali specifiche, come quella del SALDATORE QUALIFICATO.
Il processo di saldatura si qualifica come un processo speciale che influisce fortemente sulla qualità, affidabilità e sicurezza del prodotto finale. La materia è stata disciplinata a livello nazionale ed internazionale da norme, che nel caso specifico è la UNI EN ISO 13585:2012 per la qualifica di brasatori. Come tutte le norme sulla certificazione, anche queste sono soggette all’adesione volontaria, ma di fatto ormai la loro osservanza è imposta dal mercato. Per quanto riguarda gli appalti pubblici e in particolare le aziende sanitarie, per poter gestire il "Servizio di conduzione, manutenzione ordinaria conservativa, straordinaria e in emergenza degli impianti gas medicinali (Ossigeno, Aria, Protossido d’Azoto, Anidride Carbonica, Ossido Nitrico), di aspirazione endocavitaria, di evacuazione gas anestetici a servizio degli ospedali, delle relative centrali di produzione e decompressione e dei gas tecnici dei laboratori, comprese le relative centrali, presenti nei fabbricati " tra i requisiti obbligatori è richiesto a pena di esclusione "devono avere in organico almeno due degli operai che saranno impiegati nelle operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria dovranno essere muniti dell’apposito patentino di saldatore di cui alla norma UNI EN ISO 13585:2012 (qualificazione dei brasatori per la brasatura forte); detti patentini dovranno essere allegati in copia alla documentazione amministrativa dell’offerta.
La Direttiva PED (97/23/CE) è in vigore dal 2002 e stabilisce in modo preciso per coloro che per la loro attività hanno la necessità di saldare o brasare attrezzature in pressione (nei termini indicati nella norma) l'obbligo ad essere qualificati e per esserlo è necessario un corso e delle prove.
Il corso è in programma a Sassari il 9 maggio 2017 e per informazioni su orari e costi, inivare email all’associazione Libera Impresa (ali@liberaimpresa.org) o tel. 3299544863.