mercoledì 31 maggio 2017

DOMANDE BANDO INAIL ENTRO IL 5 GIUGNO: CONTRIBUTO IN CONTO CAPITALE DEL 65%

Scadrà il 5 giugno il bando ISI INAIL 2016, riguardante progetti per il miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. In linea generale, le modalità sono simili alle scorse edizioni, ma sono state inserite alcune novità che riguardano in particolare l’introduzione di un finanziamento dedicato alle micro e piccole imprese, comprese quelle individuali, operanti in specifici settori di attività e una diversa modalità di inoltro della documentazione a completamento della domanda.
Il bando ripropone il finanziamento dei progetti di bonifica da materiali contenenti amianto, utilizzabile ovviamente da tutte micro, piccole e medie imprese indipendentemente dal settore di attività e come di consueto, ripropone gli incentivi alle micro, piccole e medie che attuano progetti di investimento e per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale.
Sono ammessi a contributo interventi riguardanti:
  • progetti d’investimento (il contributo in questo caso va da 2.000 euro a 130.000 euro; per contributi superiori a Euro 30.000 è possibile richiedere un’anticipazione pari al 50% dell’importo del finanziamento; la percentuale erogabile del finanziamento è pari al 65% delle spese sostenute);
  • progetti di responsabilità sociale e per l’adozione di modelli organizzativi (nessun limite minimo);
  • progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (contributo da 5.000 euro a 130.000 euro);
  • progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori d’attività (da 2.000 euro a 50.000 euro).
Per partecipare al bando è necessario, entro le ore 18 del 05/06/201, inserire on-line i progetti, per verificare il raggiungimento del punteggio-soglia (rimasto invariato a 120 punti).
Dal 12/06/2017 le imprese che avranno raggiunto tale punteggio potranno scaricare il codice identificativo da utilizzare in occasione del click-day, mantenuto contrariamente a quanto indicato nelle linee d’indirizzo e conoscere le date dei click-day, che potranno essere diverse a livello regionale. Il progetto ammesso deve essere realizzato – e rendicontato – entro 1 anno dalla data di ricezione della comunicazione di esito positivo della verifica. Le imprese potranno dare avvio agli interventi a far data dalla chiusura della fase di compilazione della domanda on line.
Per maggiori informazioni  scrivi a ali@liberaimpresa.org