Un nostro associato ci chiede: gli elettricisti possono installare i climatizzatori, le pompe di calore?
La risposto è NO!
Per installare gli impianti è necessario essere abilitati ai sensi della legge 46/90 e del D.M. 37/2008, pertanto chi ha l'abilitazione nel certificato della camera di commercio per la lettera A è abilitato solo per gli impianti di produzione, trasformazione, trasporto, distribuzione, utilizzazione dell'energia elettrica, ossia i circuiti di alimentazione degli apparecchi utilizzatori e delle prese a spina (compresi quelli posti all'esterno degli edifici se gli stessi sono collegati, anche solo funzionalmente, agli edifici medesimi) con esclusione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine, degli utensili e degli apparecchi elettrici in genere; per gli impianti di autoproduzione di energia elettrica fino a 20 kw nominali (ad esempio impianti fotovoltaici, impianti eolici, etc.); per gli impianti per l’automazione di porte, cancelli e barriere automatiche.
Troppo spesso gli elettricisti diventano installatori improvvisati e senza nessun titolo di climatizzatori e senza rilasciare la certificazione che dimostri il possesso della lettera C.
Il cliente deve sapere che le garanzie non sono valide se l'impianto è installato da un tecnico non abilitato. Per poter installare in regola i climatizzatori il tecnico deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- lettera C della 37/08
- Certificazione aziendale e personale di iscrizione al registro nazionale telematico F-gas
e solo se in possesso di tali requisiti gli è consentito di rilasciare a norma di legge la Dichiarazione di conformità dell’impianto di climatizzazione realizzato.