sabato 1 luglio 2017

CORSI PONTEGGI E LAVORI IN QUOTA, APERTE LE ISCRIZIONI


Libera Impresa comunica che sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione e aggiornamento per ponteggi e lavori in quota.
Si ricorda che i corsi di formazione sono obbligatori, ai sensi della normativa sulla sicurezza sul lavoro.

Il corso per lavori in quota e DPI collegati è previsto per il giorno 7 luglio.


I lavori in quota (quindi sopra i due metri di altezza – art. 107 D. Lgs. 81/08) espongono i lavoratori al rischio di “caduta dall'alto” che presenta spesso conseguenze molto gravi. Il D.Lgs. 81/08 pone a carico dei datori di lavoro l’obbligo di affidare i compiti ai lavoratori tenendo conto delle capacità e delle condizioni degli stessi in rapporto alla loro salute e sicurezza. 
Gli artt. 36 e 37 del D.Lgs. 81/08 specificano l’obbligo formativo per i rischi cui sono esposti i lavoratori in relazione all'attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni aziendali in materia.
Per i cantieri temporanei o mobili, l’allegato XV del D. Lgs. 81/08, al punto 3.2.1, elenca tra i contenuti minimi del POS (Piano Operativo di Sicurezza), anche la documentazione in merito all’informazione e alla formazione fornita ai lavoratori occupati in cantiere.
Tale formazione deve riguardare in particolar modo i dispositivi di protezione contro le cadute dall’alto che, essendo di III categoria, ai sensi dell’art. 77, comma 5, del D.Lgs. 81/08, comportano l’obbligo di provvedere all’addestramento sul loro uso.
Quindi il datore di lavoro dovrà aggiornare le misure di prevenzione in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione e della protezione.
In tale contesto è quindi possibile provvedere efficacemente alla formazione del personale sull’uso dei dispositivi di protezione e delle attrezzature che si utilizzano per la sicurezza nei lavori in quota.

Per ulteriori informazioni e adesioni:
Telefona. 3299544863 o scrivi a ali@liberaimpresa.org)