martedì 19 settembre 2017

RIUNIONE AUTORIPARATORI IL 22/09 A SASSARI: SI DISCUTE DI TASSA RIFIUTI E MECCATRONICA

In vista della scadenza del 5 gennaio prossimo venturo, data dopo la quale i meccanici e gli elettrauto non potranno più esercitare l’attività, se nel frattempo non hanno regolarizzato l’iscrizione alla Camera di Commercio in qualità di meccatronici, le associazioni Casartigiani e Libera Impresa organizzano un incontro informativo, che si terrà in SASSARI a Predda Niedda Nord strada 29, presso sala riunione delle associazioni il giorno 22 settembre alle ore 18.
La norma prevista dalla legge 11 dicembre 2012, n. 224 detta le regole riguardanti i requisiti tecnico-professionali necessari per lo svolgimento dell’attività di meccatronico, figura professionale che dovrà far sintesi delle competenze ad oggi in capo a due professionisti ”meccanico” ed elettrauto. La legge, in vigore dal 5 gennaio 2013, ha modificato l’articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 122, concernente la disciplina dell’attività di autoriparazione prevedendo l’unificazione nella sezione “meccatronica” di due ambiti “meccanica e motoristica” ed “elettrauto”.
Nel corso dell’incontro, le associazioni presenteranno, inoltre, la procedura di azzeramento della tassa rifiuti da applicarsi alle aree nelle quali si producono i rifiuti speciali. Al riguardo, è necessario portare all'incontro copia della richiesta di pagamento pervenuta dal Comune, con copia della planimetria dei locali nei quali è ubicata l’attività dell’impresa.
La TARI (tassa rifiuti) è diretto a coprire i costi pagati dai Comuni per il servizio di raccolta e smaltimento dei soli rifiuti urbani e non è dovuta sui rifiuti speciali, in quanto per questa tipologia di rifiuti le imprese sono tenute a rivolgersi ad aziende specializzate, cui corrispondono specifiche tariffe per la raccolta ed il relativo smaltimento.
Considerata l’importanza della riunione, gli organizzatori raccomandano la partecipazione.
Per maggiori informazioni tel. 3299544863.