giovedì 5 ottobre 2017

MECCATRONICA: ADEGUAMENTO ENTRO IL 4 GENNAIO 2018, TRA LE PROTESTE DELLE IMPRESE

Dopo i primi incontri con le imprese del settore dell'autoriparazione, per mettersi in regola entro il 4 gennaio 2018 con la meccatronica, è corsa all'adempimento, tra le proteste degli interessati. In merito, è opportuno ricordare che la legge 224 del 5/01/2013 stabilisce che le quattro sezioni in cui era suddiviso il settore dell'autoriparazione (meccanica, elettrauto, carrozzeria e gommista) si riducono a tre, poiché meccanica ed elettrauto compongono la nuova sezione denominata meccatronica. 
Nel corso degli incontri, alle imprese sono state rappresentate le situazioni possibili:
  1. il responsabile tecnico che alla data del 5/1/2013 aveva già compiuto 55 anni di età può continuare l’attività fino al compimento dell’età prevista dalle norme per il conseguimento della pensione di vecchiaia senza fare nulla; 
  2. le imprese che alla data di entrata in vigore della legge risultavano iscritte alla camera di Commercio in entrambe le sezioni MECCANICA e ELETTRAUTO sono abilitate d’ufficio e iscritte automaticamente a cura della Camera di commercio stessa; 
  3. per le imprese che alla data del 5/01/2013 risultavano iscritte solo nella sezione Meccanica o solo nella sezione Elettrauto devono seguire un iter specifico per ottenere l’iscrizione nella sezione Meccatronica.
In pratica per mettersi in regola l’impresa può richiedere il riconoscimento della sezione mancante dimostrando attraverso documenti fiscali di aver operato per almeno tre anni sulla meccanica o sulla elettronica. Nel caso in cui non abbiamo tale documentazione, sono obbligate a partecipare ad un corso abilitante della durata di 40 ore con esame finale. 
Per ogni opportuna assistenza, le imprese interessate possono contattare l'associazione Libera Impresa (email: ali@liberaimpresa.org o telefonare al 3299544863.