domenica 2 ottobre 2011

CAMBIANO LE REGOLE PER GLI IMPIANTI ELETTRICI

E' stata introdotta la nuova variante V3 della norma CEI 64-8, recentemente pubblicata ed in vigore dal primo settembre 2011, che modifica alcuni articoli della Norma ed introduce un documento (allegato A) dal titolo “ambienti residenziali - prestazioni dell’impianto”, che fornisce prescrizioni addizionali, ai fini delle prestazioni e della fruibilità dell’impianto elettrico dell’unità immobiliare situate all’interno dei condomini e delle abitazioni mono e plurifamiliari.
Sono esclusi dal campo di applicazione della variante, gli impianti nelle unità abitative degli edifici pregevoli per arte e storia, soggetti alla Legge 1/6/1939 n.1089, e le parti comuni degli edifici residenziali. Le prescrizioni dell’allegato si applicano ai nuovi impianti ed ai rifacimenti completi (realizzati successivamente al 1/09/2011).
Le principali novità riguardano gli interruttori differenziali e le dotazioni minime degli impianti all’interno delle abitazioni.
la norma va applicata agli impianti progettati dopo il 1° settembre e il progetto rappresenta il riferimento inequivocabile che stabilisce i requisiti impiantistici.
Per eventuali lavori che non rientrano in tale situazione, si consiglia di fornire, alla voce “allegati facoltativi”, a salvaguardia della propria responsabilità, ogni opportuno documento come copia della DIA, o del preventivo/contratto datato e firmato.