Una fotografia del diritto successorio mentre ci si interroga sul futuro degli obblighi patrimoniali delle persone. A scattarla è la Guida del Sole «L'eredità» che uscirà lunedì con il quotidiano. Un inserto di sei pagine che approfondisce le dinamiche legate alla successione, dal contenuto del testamento all'accettazione o alla rinuncia dell'eredità. Un dossier che spiega a chi spetta entrare nel novero degli eredi, cosa può essere messo tra le proprie ultime volontà, quali sono le imposte da pagare.
La guida «L'eredità» ricorda che c'è pure un altro strumento che anticipa le ultime volontà. I patti di famiglia, che hanno fatto ingresso di recente nell'ordinamento, regolano il passaggio di mano dell'impresa di famiglia da una generazione all'altra. Un vero e proprio contratto che consente di assegnare l'azienda a un figlio e di compensare economicamente l'altro. Il tutto mentre i notai hanno fatto il punto sulle lacune della disciplina. Nel congresso che si è chiuso a Torino il 15 ottobre scorso sono state formulato una serie di proposte, tra cui l'introduzione dei Pac, i patti di convivenza, che si pongono l'obiettivo di regolare diritti e obblighi patrimoniali di chi sceglie di vivere insieme. Piccoli passi che potrebbero incidere sui diritti successori.
Alla Guida è poi associato un forum con gli esperti che risponderanno alle domande dei lettori. A partire dalle 9 di oggi e fino a lunedì pomeriggio è possibile inviare il proprio quesito all'indirizzo www.ilsole24ore.com/eredita. Le risposte, in collaborazione con il Notariato, saranno pubblicate sul sito a partire da martedì 25 ottobre.