EVIDENZA
N. 013 – 13 FEBBRAIO 2012
PARTECIPAZIONE APPALTI
CONTRIBUTI REGIONALI PER LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA'
Con sentenza della Corte Costituzionale del 07/12/2011 è stato dichiarato illegittimo l'Albo Regionale Appaltatori (ARA) della Regione Sardegna. Pertanto, le imprese in possesso di Attestazione di Qualificazione ARA non potranno partecipare alle Gare d'appalto in quanto l'unico requisito ammissibile è il possesso dell'Attestazione SOA.
Per trovare soluzione al problema, la Regione Sardegna concede contributi a fondo perduto per incentivare la certificazione di qualità.
Alle micro, piccole e medie imprese con sede legale e operativa in Sardegna verrà riconosciuto un incentivo per acquisire per la prima volta la certificazione che attesti la qualità degli esecutori di opere e lavori pubblici. La certificazione del sistema di qualità dovrà essere conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 e alla vigente normativa nazionale e dovrà essere rilasciata da soggetti accreditati sulla base della normativa europea in materia.
Il contributo riconoscibile è pari al 50% dell'importo complessivo delle spese sostenute (al netto dell'IVA e di eventuali altre imposte e tasse), sino ad un massimo di 4.000 euro. Nel caso di domande presentate da imprese femminili e da imprese giovanili l'importo del contributo erogabile viene elevato di 1.000 euro, comunque entro il limite massimo di 4.000 euro.
I fondi complessivamente disponibili ammontano a 2 milioni di euro.
Le imprese interessate possono presentare la domanda di ammissione al contributo fino al 30 marzo 2012 tramite posta raccomandata e tramite e-mail al Servizio appalti, contratti e segreteria dell'unità tecnica regionale dei lavori pubblici dell'Assessorato.
Per ogni eventuale chiarimento o assistenza rivolgersi a Liberaimpresa.