Si comunica che il SEMINARIO FORMATIVO organizzato per agevolare la certificazione aziendale FGAS, PREVISTO PER IL 19 OTTOBRE E' STATO RINVIATO.
L’esigenza era maturata nel corso della riunione tenutasi giovedì 26 settembre 2013 a Sassari, presso la sede dell’associazione Libera Impresa, con le aziende interessate (sono quelle che effettuano interventi tecnici su impianti frigoriferi, condizionatori, pompe di calore, estintori, impianti antincendio, nonché commutatori ad alta tensione).
COME FUNZIONA LA CERTIFICAZIONE
C’è l’obbligo di utilizzare e compilare specifici moduli, in particolare adottare in azienda un “PIANO QUALITA” ed avvalersi di personale certificato – in numero sufficiente da coprire il volume d‟attività relativa agli F-gas (rif. documento RT-29 ACCREDIA).
La certificazione dell‟Impresa viene effettuata direttamente da Organismi accreditati da ACCREDIA (ICMQ), con propri Ispettori qualificati al fine di verificare che:
- l’Impresa abbia un Piano della qualità relativo al servizio offerto (un utile riferimento può essere la norma UNI ISO 10005:2007);
- l’Impresa impieghi personale certificato;
- il personale impiegato dall‟Impresa nelle attività per cui è richiesta la certificazione abbia a disposizione adeguati strumenti e procedure.
La Certificazione dell’Impresa ha una durata di 5 anni e sono previste due verifiche ispettive nell'arco di validità della certificazione (la prima verifica è quella iniziale per ottenere la certificazione), mentre le altre verifiche annuali saranno documentali.
Per ogni necessaria informazione o assistenza in merito alla certificazione aziendale: telefonare al nemero 079262558 o invia una mail ali@liberaimpresa.org. |