venerdì 8 agosto 2014

ADERISCI ALLA CAMPAGNA DI SOLIDARIETA’ I FUNZIONARI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI AMAREGGIATI PER LA RIDUZIONE DELLO STIPENDIO


ADERISCI ALLA CAMPAGNA DI SOLIDARIETA’
I FUNZIONARI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI AMAREGGIATI PER LA RIDUZIONE DELLO STIPENDIO
Gian Antonio Stella, giornalista del Corriere della Sera, scrive che un delegato dei dipendenti, contro la riduzione degli stipendi dei funzionari della Camera dei deputati, ha paragonato la «macchina» burocratica della Camera a un'auto di lusso che «come tutte le cose pregiate» è giustamente costosissima.
Cosa lamentano i dipendenti? Non accettano il tetto di 240 mila euro di stipendio massimo. Scrive Stella: Si tenga conto che ciò che si vorrebbe imporre è di 9 mila euro superiore alla busta paga di Angela Merkel: la cancelliera tedesca ha forse una «professionalità» più bassa dei nostri funzionari? Di più: quel tetto, dopo anni di crisi, consumi in calo, disoccupazione crescente, equivale al Pil pro capite di 9 friulani, 14 sardi, 16 pugliesi o 17 calabresi... Chi lo spiegherà, ai cittadini, che si tratta di «diritti acquisiti» e intoccabili?
Noi non possiamo che invitare tutti ad una campagna di solidarietà a difesa di questa auto di lusso e anche a favore di chi non ha il coraggio di riportare gli stipendi sullo stesso livello di tutti gli altri italiani.
Giustamente i diritti acquisiti non si possono toccare, si possono toccare solamente i diritti di chi non ne ha.