venerdì 17 ottobre 2014

PROGRAMMAZIONE INCONTRO “LIBRETTO D’IMPIANTI E RAPPORTO DI CONTROLLO”





IMPIANTI TERMICI:
DAL 15 OTTOBRE IN VIGORE IL LIBRETTO D’IMPIANTO E IL RAPPORTO DI  CONTROLLO SULL’EFFICIENZA

PROGRAMMAZIONE INCONTRO
CONDIVISIONE DELLE CONOSCENZE
“LIBRETTO D’IMPIANTI E RAPPORTO DI CONTROLLO”

COMUNICA LA TUA ADESIONE
La data del incontro sarà comunicata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti

E’ una rivoluzione che interessa gran parte delle famiglie, se si tiene conto che in buona parte delle case c'è un impianto di riscaldamento.
Le novità riguardano l’obbligo del libretto d’impianto, nel quale verranno registrati tutti gli impianti presenti nelle abitazioni e quindi non solo caldaie, ma anche sistemi di climatizzazione, impianti solari e così via  e il rapporto di efficienza dell’impianto.
Il nuovo documento rispetto a quello precedente prevede la compilazione di sessanta campi mentre quello precedente ne ha meno di dieci, tra cui anche i dati catastali dell'immobile. Sono costi aggiuntivi per il proprietario in un momento non proprio favorevole, vista la pesante situazione economica.
In ogni caso, per le imprese si pone il problema di come gestire l’adempimento nel rispetto delle norme e nel rispetto della tasca del cliente.
Gli incontri puntano alla condivisione delle conoscenze e delle modalità organizzative di ogni azienda e in ogni caso ad affrontare le problematiche dando le stesse risposte agli utenti:
  • quanto costa la compilazione del libretto?
  • e il rapporto di efficienza?
  • i dati devono essere trasmessi al catasto regionale? E qual’è l’indirizzo?
  • chi ha la responsabilità della compilazione dei nuovi libretti per i vecchi impianti?
  • conviene un libretto elettronico o un libretto cartaceo?
Tante domande e sono solo una parte, il confronto delle esperienze aiuta a trovare le giuste risposte o comunque ad uniformarsi nella gestione dell’adempimento.
Partecipa all’iniziativa dando la tua adesione, via email o anche telefonicamente ai seguenti indirizzi o numeri di telefono: ali@liberaimpresa.org - 079262558