LIBERAIMPRESA.ORG
TASSO INAIL
La comunicazione dei dati avviene tramite PEC a tutte le aziende che hanno comunicato al Registro Imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata.
VERIFICA IL FUNZIONAMENTO DELLA TUA PEC, MOLTE DELLE COMUNICAZIONI UTILIZZANO TALE MODALITA’.
|
AUTOLIQUIDAZIONE INAIL 2014/2015
SONO IN ARRIVO LE LETTERE VIA PEC CON IL TASSO APPLICATO
L’INAIL sta inviando la lettera a tutte le aziende avente per oggetto “Comunicazione tasso applicato” riguardante la “classificazione e tassazione rischio assicurato” relativo, sia al tasso applicabile per l’anno 2015 delle posizioni assicurative con personale dipendente, sia alla classe a cui è assoggettato il nucleo artigiano per le aziende senza dipendenti. La comunicazione arriva con la PEC a tutte le aziende che hanno comunicato al Registro Imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata e che sia funzionante.
Considerato che saranno inviate tramite PEC anche le “Basi di calcolo”, diventa necessario configurare la posta pec per un invio automatico all'indirizzo di posta elettronica normale o comunque a chi può operare una verifica costante della casella di posta certificata. Pertanto, è urgente controllare la propria casella affinché vengano recepiti regolarmente tutti i documenti in arrivo dall’Inail.
Fondamentale anche controllare che i dati riportati sul modulo siano corretti al fine di procedere senza errori al calcolo dell’autoliquidazione 2014/2015. Per quanto riguarda la comunicazione di riduzione delle retribuzioni presunte per l’anno 2015, si dovrà utilizzare esclusivamente il canale informatico e inviare il modello on-line tramite la scelta “Punto Cliente” del sito www.inail.it. L’invio andrà effettuato entro il termine di scadenza dell’autoliquidazione (16 febbraio 2015).
|