LIBERAIMPRESA.ORG
Impianto termico:
Impianto destinato alla produzione di calore costituito da uno o più generatori di calore e da un unico sistema di distribuzione ed utilizzazione di tale calore, nonché da appositi dispositivi di regolazione e di controllo.
Impianto termico civile:
Impianto termico la cui produzione di calore é esclusivamente destinata, anche in edifici ad uso non residenziale, al riscaldamento o alla climatizzazione invernale o estiva di ambienti o al riscaldamento di acqua per usi igienici e sanitari; l’impianto termico civile è centralizzato se serve tutte le unità dell’edificio o di più edifici ed è individuale negli altri casi” (art. 283 D.Lgs. 152/06 come modificato dal D.Lgs. 128/2010).
(così sostituita dall'articolo 3, comma 16, d.lgs. n. 128 del 2010)
|
|
OBBLIGO INTEGRAZIONE LIBRETTI DEGLI IMPIANTI TERMICI CIVILI
ENTRO IL 27 DICEMBRE LA DATA DI ADEGUAMENTO E COMUNICAZIONE
Entro lunedì 27 dicembre 2014 i responsabili dell'esercizio e della manutenzione degli impianti termici civili di potenza termica nominale superiore al valore di soglia, in esercizio alla data del 29 aprile 2006, devono adempiere all'integrazione del libretto dell’impianto come previsto dall'articolo 284 del "Codice ambientale".
Si rammenta che l`obbligo riguarda gli impianti impianti termici civili di potenza termica nominale superiore al valore di soglia (0.035 MW), in esercizio alla data di entrata in vigore della parte quinta del testo unico ambientale. Il libretto dell’impianto deve essere integrato, a cura del responsabile dell`esercizio e della manutenzione dell`impianto da un atto in cui si dichiara che l`impianto è conforme alle caratteristiche tecniche di cui all’articolo 285 ed è idoneo a rispettare i valori limite di cui all`articolo 286. Inoltre, il libretto deve essere integrato con l`indicazione delle manutenzioni ordinarie e straordinarie necessarie ad assicurare il rispetto dei valori limite di cui all`articolo 286. Il responsabile dell`esercizio e della manutenzione dell`impianto provvede ad inviare tali atti integrativi all`autorità competente entro 30 giorni dalla redazione.
La normativa
Il modulo da compilare
|