LIBERAIMPRESA.ORG
AVETE LETTO IL TITOLO?
La società è in utile e lo è dallo scorso anno.
Chi sono i soci di Abbanoa?
La Regione e quasi tutti i Comuni (28 hanno deliberato di non aderire), rappresentati dai Sindaci, che da una parte protestano in difesa dei cittadini/utenti e poi forse ne approvano i bilanci.
L’Assemblea dei soci ha ridotto lo stipendio al direttore generale.
La curiosità è sapere di quanto?
|
L’UTILE DI ESERCIZIO AL 30/09 SUPERA I 12 MILIONI
I SOCI DI ABBANOA APPROVANO I CONTI PROVVISORI E RIDUCONO LO STIPENDIO AL DIRETTORE GENERALE
Sulla rassegna stampa della Regione è presente un articolo dell’Unione Sarda su Abbanoa, dalla lettura del quale nascono alcune riflessioni/domande da girare ai soci di Abbanoa.
1. Chi sono i soci? Non sono forse i Comuni, rappresentati dai Sindaci, cioè gli stessi che organizzano assemblee di protesta contro l'alto costo dell’acqua, contro la cauzione, contro i disservizi?
2. Può un’azienda che eroga servizi di pubblica utilità chiudere in attivo e versare le tasse allo Stato? Quanto imposte ha versato? Non era più logico avere meno utili e quindi ridurre le tariffe?
3. E’ stato ridotto lo stipendio al direttore, ma di quanto?
L’azienda (che è pubblica) chiude in attivo per milioni di euro, 72 milioni nel 2013 e si prevede circa 15/16 nel 2014 (ha chiuso con 12 milioni al 30/09).Le imposte risultanti in bilancio nel 2013 ammontano a circa 30 milioni (tra correnti e anticipate) e con l’utile nel 2014 ci saranno altre tasse da versare. Non era più logico ridurre le tariffe?
Senza voler entrare nel merito se sia giusto o meno ridurre lo stipendio al direttore (l’unica nota di merito da discutere è la capacità di gestire l’azienda, considerato che è in perenne contestazione da parte degli utenti), vale la pena commentare la notizia. Lo stipendio era di 160 mila all’anno (tutto compreso) e viene ridotto a 11 mila euro al mese (per 12 mesi o per 14 mensilità?). Nel caso fosse da moltiplicare per 14 il risultato è di euro 154 mila (- 6mila euro anno ), ma in compenso avrebbe un risultato di esercizio da 0 a 44 mila euro lordi.
I soci (la Regione e i sindaci) hanno deciso di ridurre lo stipendio (forse di soli 6 mila euro), per poi aumentarlo sino ad arrivare a 44 mila euro lordi in base ai risultati (speriamo che i risultati da ottenere non siano direttamente collegati alla spremitura degli utenti).
|