mercoledì 14 gennaio 2015

DOMANI INCONTRO PER SISTRI E RIFIUTI. LE PROCEDURE DA SEGUIRE PER EVITARE LE SANZIONI


Associazione Libera Impresa
DOMANI INCONTRO PER SISTRI E RIFIUTI
ISCRIVERSI E CANCELLARSI DAL SISTRI
LE PROCEDURE DA SEGUIRE PER EVITARE LE SANZIONI
Domani incontro con le aziende interessate alla gestione dei rifiuti, a Sassari presso la sede dell’associazione, alle ore 18, per verificare le procedure seguite per l’iscrizione, cancellazione dal Sistri per evitare sanzioni o pagamenti non dovuti.
ll Sistri è lo specchio della incapacità dello Stato di far funzionare le norme, allora le sospende, ma continua a minacciare di applicare sanzioni, se non paghi i contributi dovuti per uno strumento che è bloccato e che forse non verrà mai attivato.
Funzionamento del Sistri rinviato al 2016, ma iscrizioni obbligatorie dal 1 febbraio 2015.
Quali domande ci vengono indirizzate? La prima, più ovvia: ma i contributi vanno comunque pagati? E chi non paga sarà sanzionato?
L’art. 260 bis, comma 1 e 2, prevede che le sanzioni per omessa iscrizione e omesso versamento del contributo si applicano a decorrere dal 1° febbraio 2015. Sanzioni che possono arrivare, nei casi più gravi, fino a un massimo di 93.000 euro partendo da 15.000.
Quindi è possibile in astratto per lo Stato di applicare sanzioni, anche se sappiamo che non sono logiche, ma sappiamo anche se il Governo ha fame di risorse (motivo per cui fa pagare per un sistema che non è operativo) e potrebbe addirittura pensare di far cassa anche con le sanzioni.
Chiaramente facciamo riferimento alle sanzioni Sistri, perchè quelle relative agli obblighi di tenuta dei registri cartacei rimane in piede e va rispettato.
Quindi, se siamo iscritti al Sistri e oggi non siamo obbligati perchè la legge ci ha esonerato, come cancellarci,  per non pagare?

Per informazioni contattare la segreteria dell’associazione, tel. 079262558/3299544863 – email: ali@liberaimpresa.org.