Associazione Libera Impresa
La legge di stabilità 2015, per contrastare le evasioni IVA, ha introdotto nuovi adempimenti, in particolare il Reverse Charge e lo Split Payment, che stanno fortemente penalizzando le aziende.
Non tutto è perfettamente chiaro su come adempiere e su come gestire al meglio i crediti IVA sempre più elevati. L’incontro, organizzato da Libera Impresa vuole essere occasione per approfondire gli impatti che queste due misure hanno sulle imprese oltre che essere un momento di confronto tra imprenditori.
Inoltre, anche un altro tema è all’ordine del giorno: il lavoro accessorio (i voucher), largamente utilizzati e non sempre in modo corretto, le aziende rischiano in caso di controllo di essere pesantemente sanzionate.
SPLIT PAYMENT
Lo Split Payment non si applica alle operazioni che sono assoggettate a reverse charge, ai servizi con ritenuta alla fonte a titolo di imposta o a titolo di acconto, a quelle certificate con ricevuta fiscale, oppure con scontrino fiscale (ovvero non fiscale in caso di trasmissione telematica dei corrispettivi) o anche con fattura semplificata, inoltre alle operazioni soggette a regimi speciali. Il sistema non trova applicazione nemmeno per il regime speciale dei produttori agricoli e per quello di cui alla legge n. 398/91
L’evento è in programma a maggio ed è necessario prenotare la partecipazione.
CLICCA PER PARTECIPARE
Per contattare la segreteria dell’associazione
tel. 079262558/3299544863 – email: ali@liberaimpresa.org.
